Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Salute

Nuovo trattamento per l'alopecia androgenetica

Un gel in associazione con i trattamenti classici per l'alopecia migliora sensibilmente i risultati

3.5 di 5
Nuovo trattamento per l'alopecia androgenetica istock

L’alopecia androgenetica costituisce la principale causa di caduta dei capelli con diradamento del cuoio capelluto.

Meglio conosciuta come calvizie, è un problema molto comune che riguarda circa il 50% degli uomini e il 20% delle donne. 

Il fatto che colpisca maggiormente gli uomini è dovuto alla presenza degli ormoni androgeni, gli ormoni maschili, a cui si aggiunge una predisposizione genetica che fa sì che i follicoli piliferi subiscano gli stimoli involutivi degli androgeni, diventando più piccoli e sottili.

«Le linee guida raccomandano un trattamento tempestivo per evitare l’evoluzione della malattia in quadri molto più gravi e difficilmente reversibili, utilizzando finasteride orale alla dose di 1 mg al giorno o, in alternativa, minoxidil topico al 5% due volte al giorno negli uomini, mentre per le donne si raccomanda minoxidil topico al 2% due volte al giorno» haspiegato la dott.ssa Michela Starace, Divisione di Dermatologia, Università di Bologna, intervistata da Pharmastar.

Recentemente si è visto che un gel topico a base di oligopeptidi che mimano i fattori di crescita, caffeina che prolunga il ciclo vitale del follicolo, taurina e lattoferrina può aumentare l’efficacia della terapia farmacologica.

Il gel va applicato una volta alla settimana, e il maggiore effetto si è notato quando è stato associato al trattamento orale con finasteride.

La terapia dell’alopecia richiede tempo, in quanto i capelli rispondono molto lentamente ai trattamenti, ma l’utilizzo del gel cosmetico a base di fattori di crescita consente di iniziare a vedere dei risultati molto prima dei canonici sei mesi previsti prima di poter notare qualche cambiamento.

Pubblicato il: 30-09-2022
Di:
FONTE : Pharmastar

© 2022 sanihelp.it. All rights reserved.