Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Salute

L'attività fisica? Sostituita da una pillola

Non è fantascienza, è allo studio un farmaco che mima gli effetti dello sport

3.5 di 5
L'attività fisica? Sostituita da una pillola istock

Un sogno, soprattutto per le persone che avrebbero tanto bisogno di fare attività fisica, ma non ne hanno alcuna voglia. I ricercatori del Baylor College of Medicine, della Stanford School of Medicine e di altre università degli Stati Uniti rivelano di avere trovato la molecola che, nell’organismo, mima gli effetti dell’esercizio fisico. Somministrata ai topi di laboratorio, infatti migliora alcuni meccanismi del metabolismo e regola il controllo della fame e del peso corporeo. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Nature. Gli scienziati hanno analizzato il plasma sanguigno di topi sottoposti ad attività fisica intensa, identificando un aminoacido modificato, chiamato lac-phe, derivato dell’acido lattico, sì, proprio la molecola che fa bruciare e dolere i muscoli sottoposti a sforzi intensi. Dosi elevate di lac-phe sono state iniettate per via intraperitoneale in topi con obesità indotta da una dieta ricca di grassi. In poco tempo i topi hanno ridotto l’assunzione di cibo, indipendentemente dall’esercizio fisico, e continuando la somministrazione i livelli di adipe e il peso corporeo si sono ridotti e i meccanismi di regolazione degli zuccheri sono migliorati.

«È stato dimostrato che l’esercizio fisico può coadiuvare la perdita di peso – afferma Yong Xu, co-autore dello studio  – comprendendo il meccanismo attraverso cui l’attività fisica innesca questi benefici potremmo aiutare molte persone a ritrovare la linea in fretta e senza sforzi eccessivi». 

Ora si tratta di capire come lac-phe agisce nel corpo, per futuri interventi terapeutici, rivolti in particolare alle persone anziane o fragili che non possono recarsi in palestra, ma potrebbero trarre benefici dall’assunzione di questo farmaco.

Pubblicato il: 23-08-2022
Di:
FONTE : Wired.it

© 2022 sanihelp.it. All rights reserved.