Salute Salute

L'attività fisica? Sostituita da una pillola

Non è fantascienza, è allo studio un farmaco che mima gli effetti dello sport

L'attività fisica? Sostituita da una pillola istock

Un sogno, soprattutto per le persone che avrebbero tanto bisogno di fare attività fisica, ma non ne hanno alcuna voglia. I ricercatori del Baylor College of Medicine, della Stanford School of Medicine e di altre università degli Stati Uniti rivelano di avere trovato la molecola che, nell’organismo, mima gli effetti dell’esercizio fisico. Somministrata ai topi di laboratorio, infatti migliora alcuni meccanismi del metabolismo e regola il controllo della fame e del peso corporeo. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Nature. Gli scienziati hanno analizzato il plasma sanguigno di topi sottoposti ad attività fisica intensa, identificando un aminoacido modificato, chiamato lac-phe, derivato dell’acido lattico, sì, proprio la molecola che fa bruciare e dolere i muscoli sottoposti a sforzi intensi. Dosi elevate di lac-phe sono state iniettate per via intraperitoneale in topi con obesità indotta da una dieta ricca di grassi. In poco tempo i topi hanno ridotto l’assunzione di cibo, indipendentemente dall’esercizio fisico, e continuando la somministrazione i livelli di adipe e il peso corporeo si sono ridotti e i meccanismi di regolazione degli zuccheri sono migliorati.

«È stato dimostrato che l’esercizio fisico può coadiuvare la perdita di peso – afferma Yong Xu, co-autore dello studio  – comprendendo il meccanismo attraverso cui l’attività fisica innesca questi benefici potremmo aiutare molte persone a ritrovare la linea in fretta e senza sforzi eccessivi».

Ora si tratta di capire come lac-phe agisce nel corpo, per futuri interventi terapeutici, rivolti in particolare alle persone anziane o fragili che non possono recarsi in palestra, ma potrebbero trarre benefici dall’assunzione di questo farmaco.

Pubblicato il: 23-08-2022
FONTE : Wired.it

© 2022 sanihelp.it. All rights reserved.