Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Cosmetici solidi italiani: perché preferirli e dove acquista

Utilizzare i cosmetici solidi è davvero facile e non comporta sprechi. Generalmente, si strofina il panetto solido sul corpo umido o tra le mani inumidite; si ottiene una schiuma da applicare su corpo o capelli bagnati per detergerli.

3.5 di 5
Cosmetici solidi italiani: perché preferirli e dove acquista officinanatura

Hai mai sentito parlare di cosmetici solidi o non sai cosa siano? Devi sapere che questi prodotti potrebbero cambiare in meglio il tuo modo di concepire e praticare igiene personale e cura del corpo.

Non meno importante, iniziare a inserire i cosmetici solidi nella tua beauty routine può essere il primo passo per contribuire a fare la differenza in termini di sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente.

Se l’idea ti incuriosisce, sei nel posto giusto: scopriamo insieme quali sono i migliori cosmetici solidi italiani, come sono prodotti, dove trovarli e le destinazioni d’uso.

Che cosa sono e a cosa servono i cosmetici solidi?

Starai sicuramente pensando:«Ma sono saponette!» In realtà, le differenze sono sostanziali. Infatti, i veri cosmetici solidi non hanno il pH alcalino del sapone, ma una formulazione concentrata senz’acqua e il loro pH è affine a quello di cute e capelli. La composizione dei prodotti può includere ingredienti 100% naturali e arricchiti da oli essenziali, burri vegetali, tensioattivi naturali.

I cosmetici solidi sono ideati ed elaborati in modo mirato per la detergenza di ciascuna specifica parte del corpo. Non da ultimo, molti dei packaging sono liberi dalla plastica e dunque a basso impatto ambientale.

Come si utilizzano i cosmetici solidi?

Utilizzare i cosmetici solidi è davvero facile e non comporta sprechi. Generalmente, si strofina il panetto solido sul corpo umido o tra le mani inumidite; si ottiene una schiuma da applicare su corpo o capelli bagnati per detergerli.

Anche dentifricio e collutorio solidi sono semplici da utilizzare, soprattutto quando si presentano in pastiglie da triturare leggermente con i denti, per ridurle in polvere e distribuirle con lo spazzolino fino a creare una schiuma, da risciacquare.

Quali sono vantaggi e differenze rispetto ai cosmetici tradizionali?

Perché scegliere di utilizzare i cosmetici solidi italiani? Ecco almeno sei motivi:

1. Sono plastic free ed ecologici: sono prodotti con imballaggi sostenibili (ad esempio carta, vetro, alluminio), privi di inquinanti e solitamente formulati con ingredienti naturali, abbracciando a tutto tondo il concetto di zero waste. È consigliabile preferire cosmetici solidi naturali e biologici perché formulati con ingredienti sicuri per la cute e più biodegradabili per l’ambiente. È importante utilizzare prodotti senza plastica, poiché l’inquinamento da plastiche e microplastiche provoca un forte impatto ambientale.

2. Ridotto spreco di acqua: per esempio, parlando di shampoo, è calcolato che circa l’80% della formulazione di un prodotto liquido tradizionale sia costituito da acqua; al contempo, la produzione dei tradizionali flaconi spreca una considerevole quantità di risorse idriche. Invece, i cosmetici solidi consentono di evitare lo spreco di circa 1.350.000 litri d’acqua ogni anno.

3. Durano più a lungo dei corrispettivi liquidi: grazie alla consistenza solida, non si corre il rischio di utilizzare più prodotto del necessario.

4. Hanno un INCI semplice e sono privi di additivi chimici e petrolati: i veri cosmetici solidi sono realizzati con attivi naturali, estratti vegetali, burri, oli essenziali naturali e possibilmente biologici. Soprattutto, i cosmetici solidi non derivano da un processo di saponificazione e sono formulati con tensioattivi delicati, perciò garantiscono un’azione delicata nel rispetto del pH di cute e capelli.

5. Comodità e praticità: i cosmetici solidi hanno piccole dimensioni, sono compatti e leggeri, pratici da trasportare ovunque, in viaggio, da tenere in borsa o anche riposti in ufficio.

6. Generano un minore impatto dovuto ai trasporti, alla filiera corta e alla selezione di materie prime italiane.

Come riconoscere la provenienza dei cosmetici solidi?

Dall’etichetta. L’etichetta di un prodotto cosmetico deve necessariamente essere redatta in conformità all’articolo n. 19 del Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento e del Consiglio europeo. L’etichetta dovrà riportare tutte le informazioni sul prodotto che il consumatore finale deve conoscere e quindi dovrà essere stilata in modo esaustivo e trasparente. Le varie informazioni riportate sull’etichetta includono il paese di realizzazione dei prodotti, come ad esempio »fabbricato/prodotto in Italia», oppure »Made in Italy».

Chi produce cosmetici solidi in Italia e in che modo?

Nel mercato italiano, diverse aziende si stanno muovendo in questa direzione. Infatti, è in costante crescita la realizzazione di prodotti naturali, bio e orientati alla sostenibilità. Molti più produttori sono interessati a una cosmesi green con focus sul rispetto ambientale, oltre che sulla salute degli utilizzatori, attraverso formulazioni naturali e biologiche e scelte plastic free. Dunque non solo formulazioni naturali, ma profonda attenzione ai contenitori.

Dove acquistare cosmetici solidi italiani?

Di cosmesi naturale ed ecobio si occupa Officina Naturae, azienda romagnola con una linea di prodotti green, da filiera corta e con una grande attenzione al packaging, risultato di studio, sperimentazioni e prove, in un lungo percorso a partire dalla riduzione degli imballaggi, passando per i flaconi in bioplastica, fino a realizzare prodotti plastic free al 100%.

I Cosmetici Solidi della linea CO.SO Officina Naturae rispondono alle esigenze di chi desideri prodotti naturali, biologici, con uno sguardo sempre maggiore al rispetto ambientale. La linea include cosmetici con formulazioni a bassissimo impatto ambientale e al contempo di alta qualità per gli utilizzatori.

La linea CO.SO si distingue perché è davvero completa e risponde a tutte le necessità. Include prodotti solidi per la haircare come shampoo e balsamo; prodotti solidi per il corpo, come bagnoschiuma, deodorante, detergente viso, detergente intimo. Inoltre, puoi trovare anche una linea uomo di prodotti cosmetici solidi CO.SO, che comprende shampoo, sapone da barba, detergente per viso e barba, balsamo da barba.

Si tratta di cosmetici realizzati con ingredienti vegetali e biologici, da piccoli produttori italiani. Sono cosmetici solidi (e non saponi), formulati con un pH specifico per ciascuna parte del corpo, e contenenti ingredienti e attivi formulati per differenti tipi di pelle, capelli ed esigenze.

Pubblicato il: 18-07-2022
Di:
FONTE : comunicato stampa

© 2022 sanihelp.it. All rights reserved.