Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Salute

Lombalgia, nuova terapia digitale

Arriva dagli Stati Uniti il primo trattamento per il dolore basato sulla realtà virtuale

3.5 di 5

La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato una nuova terapia digitale (DTx), EaseVRx, il primo trattamento per il dolore basato sulla realtà virtuale, per coloro che soffrono di mal di schiena cronico, uno dei problemi di salute più diffusi in tutto il mondo. Si tratta di un programma di otto settimane, un percorso clinicamente validato per ridurre il dolore. EaseVRx è un dispositivo medico certificato, con contenuti software precaricati su una piattaforma hardware, per offrire a chi soffre di lombalgia una formazione per gestire il dolore, basata su metodi comportamentali. Questo avviene attraverso speciali visori di realtà virtuale immersiva che forniscono corsi autoguidati di educazione al dolore bio-psicocosociale, di addestramento alla respirazione diaframmatica, esercizi di mindfulness, di rilassamento e giochi funzionali.

Le terapie digitali costituiscono una nuova frontiera della medicina e vengono considerate alla stessa stregua delle terapie farmacologiche. 

EaseVRx integra un display all-in-one, posizionato come un visore per realtà virtuale, con un’applicazione software e un Breathing Amplifier per consentire gli esercizi di respirazione diaframmatica. Il paziente si auto-somministra la terapia digitale in casa in posizione seduta. 

EaseVRx è un trattamento non invasivo, una tecnologia rivoluzionaria che va oltre i limiti di alcuni comuni effetti collaterali dell’intervento farmacologico tradizionale o della chirurgia. Possono utilizzarlo le persone che hanno più di 18 anni di età e una diagnosi di dolore cronico lombare, cioè un dolore che dura da più di tre mesi. Ogni dispositivo è riservato a un solo paziente che lo utilizza per circa 7 minuti al giorno.

Pubblicato il: 02-06-2022
Di:
FONTE : Pharmastar

© 2022 sanihelp.it. All rights reserved.