Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Salute

Disturbi dell'alimentazione: la bulimia nervosa

Le persone con disturbi alimentari assumono atteggiamenti strani nei confronti del cibo

3.5 di 5
Disturbi dell'alimentazione: la bulimia nervosa istock

Il problema alla base del disturbo è il peso, che il bulimico controlla in maniera piuttosto ossessiva, mangia poco, ma poi a un certo punto si abbuffa per poi pentirsene. Scatta così la fase di eliminazione, per cui si provoca il vomito o si assumono diversi lassativi.

A spingere la persona bulimica verso questi atteggiamenti, dei quali si vergogna e che tende a tenere nascosti, possono essere lo stress, l’ansia, la ridotta autostima.

Quali sono i segnali che possono far pensare a un problema del genere? Innanzitutto un comportamento ossessivo nei confronti del cibo e del peso corporeo, poi le frequenti visite al bagno subito dopo aver mangiato, per procurarsi il vomito spingendosi le dita in gola o per l’effetto dei lassativi assunti. Il problema riguarda soprattutto il sesso femminile, ma ultimamente si riscontra abbastanza di frequente anche nei ragazzi.

Se si pensa che un famigliare abbia la bulimia nervosa, è importante parlargli per convincerlo a recarsi dal medico: riconoscere il problema e volerlo affrontare è già un primo passo verso la guarigione.

Esistono anche dei centri specializzati che mettono a disposizione specialisti del settore, come psicologi e nutrizionisti.
La terapia cognitivo-comportamentale può essere sufficiente a risolvere il problema, ma non sempre. Tra i farmaci da poter utilizzare ricordiamo un antidepressivo, la fluoxetina, che può aiutare a tenere sotto controllo il desiderio di abbuffarsi e poi di vomitare.

A lungo andare la bulimia può portare a problemi di salute a causa di una dieta sbilanciata, del continuo vomitare e dell’uso eccessivo di lassativi.

Pubblicato il: 25-01-2022
Di:
FONTE : Istituto Superiore di Sanità

© 2022 sanihelp.it. All rights reserved.