Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Mobilità alternativa per uno stile di vita sostenibile

Attraverso la bicicletta si può migliorare umore e salute

Pedalare fa bene a corpo e spirito, farlo nel verde e in sicurezza sarebbe il massimo. Un'installazione virtuale per scoprire il progetto Bicipolitana

3.5 di 5
Attraverso la bicicletta si può migliorare umore e salute iStock

La bicicletta sta vivendo un boom, tanto da creare una situazione di mercato dove la domanda ha superato l’offerta. Questo desiderio di mobilità alternativa sta incontrando il favore di sempre più persone che scelgono questo mezzo per i brevi spostamenti all’interno della città. Unendo così la necessità di muoversi con l’attività fisica propria del ciclismo.

«Pedalare è una attività salutare – commenta Gabriella Bruschi, amante delle due ruote, capolista di Civica Ambientalista e promotrice della Bicipolitana a Milano –. Spostarsi in bicicletta è un antidoto alla frenesia che ci circonda, fa bene sia al cuore sia alla mente. Farlo in modo sicuro, su percorsi studiati ad hoc come quelli del progetto Bicipolitana, deve essere un obiettivo futuro per una città come Milano».

Pedalare a Milano che tipo di esperienza può essere? L’idea della Bicipolitana è stata presa e trasformata da VRtualize in un percorso virtuale, grazie a un visore ci si potrà muovere lungo i percorsi e immaginare come sarà la Bicipolitana.

Una ricerca dell’Università di Miami, i cui risultati sono stati presentati a un recente Congresso della Società di Cardiologia Europea, hanno mostrato come riuscire a vivere e muoversi in quartieri verdi diminuisca in modo significativo il rischio di malattie cardiache e ictus.

«Più verde e più bici – conclude Gabriella Bruschi – per una Milano più salutare».

L’esposizione sarà visibile mercoledì 22 settembre dalle 11 alle 21, in Via Lambruschini, 36 a Milano, sede dell’Istituto Numen.

Pubblicato il: 22-09-2021
Di:
FONTE : redazione

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.