Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Salute

Al lavoro con il green pass, o niente stipendio

Al via dal 15 ottobre l'obbligo del certificato verde per recarsi al lavoro

3.5 di 5
Al lavoro con il green pass, o niente stipendio iStock

Diventerà obbligatorio il green pass per tutti i lavoratori delle aziende private e per i dipendenti pubblici a partire dal 15 ottobre. 
È quanto previsto dalla bozza del decreto legge del Consiglio dei Ministri Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde Covid-19 e il rafforzamento del sistema di screening.
L’obbligo include anche i lavoratori autonomi e i collaboratori familiari, come badanti, colf e baby sitter.
Quali saranno le conseguenze per coloro che non rispetteranno quest’obbligo? Si parla di sospensione dal lavoro e di stop allo stipendio. I dipendenti della pubblica amministrazione saranno considerati assenti ingiustificati e dal quinto giorno di assenza verranno sospesi dal lavoro fino a quando non si metteranno in regola, mentre i dipendenti privati saranno sospesi fin dal primo giorno di assenza.
Tutto questo, ovviamente, non vale per chi, per certificati motivi di salute, non può vaccinarsi.
La maggior parte delle persone che non si sono vaccinate lo ha fatto non tanto per convinzione, ma piuttosto per paura, proprio come si può avere paura a salire su un aereo. Si temono gli effetti collaterali, a breve e a lungo termine, si teme la morte, oppure di restare invalidi.
È assodato che i vaccini, tutti i vaccini, hanno contribuito alla tutela della salute pubblica, ma la diffidenza soprattutto nei confronti del vaccino anti Covid è ancora piuttosto diffusa.
È necessario quindi non costringere, ma convincere queste persone ad abbandonare questa incertezza, lavorando sulla fiducia nei confronti dei professionisti sanitari e delle istituzioni.

Pubblicato il: 20-09-2021
Di:
FONTE : Adnkronos Salute – Ilsole 24h

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.