Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Salute

Covid: a Messina vaccini senza puntura

Un particolare dispositivo consente di somministrare il vaccino senza puntura

4.1 di 5
Covid: a Messina vaccini senza puntura iStock

Una siringa senza ago, per facilitare l’accesso alla vaccinazione anche a chi ha il terrore degli aghi.
L’Hub della Fiera di Messina è il primo centro vaccinale in Italia e in Europa a utilizzare questo metodo innovativo per la somministrazione dei vaccini.
Questo dispositivo medico, chiamato Comfort-in, viene già utilizzato in Australia, in India e negli Stati Uniti, e consiste in un getto ad alta velocità che sostituisce completamente l’utilizzo dell’ago, e quindi della classica puntura, garantendo un totale assorbimento del vaccino per via intramuscolare.
Il Comfort-in utilizza una vera e propria siringa, sterile e monouso, però senza ago, capace di iniettare nel braccio il vaccino attraverso un microforo di 0,15 mm che proietta il farmaco nel corpo umano in meno di 100 millisecondi. 
Il dispositivo non sostituirà le tradizionali siringhe, ma le affiancherà, per somministrare vaccini di qualsiasi marca.
Intanto a Messina c’è già la prima persona vaccinata senza puntura, che ha riferito di non aver sentito assolutamente nulla.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sono moltissime (circa il 10% della popolazione globale) le persone che soffrono di belenofobia, cioè la paura immotivata di aghi e spilli. Grazie a questo nuovo dispositivo, sarà possibile somministrare anche a costoro il vaccino senza timore.
«Messina diventa pioniera di un nuovo sistema di inoculazione delle dosi vaccinali - ha affermato Alberto Firenze, commissario per l’emergenza Covid a Messina - un modo per convincere le persone che temono la puntura ad aderire alla campagna vaccinale che ormai ha raggiunto numeri e traguardi importanti, specialmente nella provincia di Messina e oggi c’è un motivo in più per ricevere il vaccino. Il vaccino senza ago in un primo momento sarà possibile farlo nell’Hub Fiera, poi lo estenderemo anche in altri punti vaccinali». 

Pubblicato il: 02-08-2021
Di:
FONTE : Adnkronos Salute

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.