Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Salute

Vaccino antiCovid? Meglio completo

Per avere la massima protezione, sono necessari il vaccino e il richiamo

3.9 di 5
Vaccino antiCovid? Meglio completo iStock

L’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) e il Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) invitano i cittadini europei a vaccinarsi e a completare il ciclo di vaccinazioni, che sono due dosi per Comirnaty Pfizer, Spikevax Moderna e Vaxzevria Astra Zeneca, e una dose per Covid 19 Vaccine Janssen.
Ciò che preoccupa maggiormente è la diffusione della variante Delta, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che non dobbiamo pensare che la pandemia stia finendo, perché non è affatto così.
L'ECDC stima che entro la fine di agosto la variante Delta rappresenterà il 90% di tutti i virus SARS- CoV-2 in circolazione nell'Unione Europea. Per questo motivo è necessario che i Paesi accelerino le vaccinazioni, seconde dosi comprese, anche alla luce delle maggiori libertà che stiamo vivendo negli ultimi tempi.
Il rischio di contrarre una forma grave di Covid 19 è maggiore per le persone anziane e per chi ha altre patologie, ciononostante non sono solo i giovani a non essere vaccinati, ma anche una buona parte della popolazione più a rischio.
È stato prospettato anche l’uso di una seconda dose diversa dalla prima, un mix di vaccini, per usare nel miglior modo le scorte disponibili consentendo una protezione completa e sicura ai cittadini.
A oggi, l’EMA e l’ECDC non hanno formulato pareri definitivi sulla vaccinazione eterologa, ma ulteriori dati sono attesi a breve e i risultati preliminari suggeriscono una risposta immunitaria soddisfacente, senza particolari problemi di sicurezza. 
Al momento non sappiamo ancora se, come è stato ventilato, si renderà necessaria una dose di richiamo ulteriore, dopo aver completato il ciclo di vaccinazioni raccomandato.
Nel frattempo continueremo a seguire le indicazioni delle autorità circa l’uso delle mascherine e il distanziamento sociale.

Pubblicato il: 19-07-2021
Di:
FONTE : Agenzia Europea del Farmaco EMA

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.