Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Salute

Covid 19 e vitamina D

La carenza di vitamina D può contribuire ad aggravare la prognosi

3.5 di 5
Covid 19 e vitamina D iStock

La vitamina D è un nutriente importante di cui il corpo ha bisogno per costruire e mantenere le ossa forti, tra gli altri benefici. La luce solare è la fonte principale: la pelle assorbe i raggi ultravioletti del sole e li trasforma in vitamina D, poi possiamo introdurla con l’alimentazione.

Molte persone, però, sono carenti o non ne hanno abbastanza, in particolare anziani o coloro che seguono una dieta non equilibrata.

Questo sembrerebbe associato a un decorso più grave dell’infezione da Sars Cov2, come dimostra uno studio, pubblicato sulla rivista Respiratory Research, che ha incluso 52 pazienti.

«Nella nostra indagine abbiamo correlato, per la prima volta, i livelli plasmatici di vitamina D a quelli di diversi marcatori (di infiammazione, di danno cellulare e coagulazione) e ai risultati radiologici tramite TAC durante il ricovero per COVID-19 – spiega Francesco Facchiano, ricercatore dell’ISS, coautore dello studio – e abbiamo  osservato che i pazienti con bassi livelli plasmatici di vitamina D, indipendentemente dall'età, mostravano una significativa compromissione di tali valori, vale a dire risposte infiammatorie alterate e un maggiore coinvolgimento polmonare». 

Sebbene tra gli studiosi ci sia cautela, in quanto occorrono ancora approfondimenti per stabilire il ruolo della carenza di vitamina D nell’andamento dell’infezione da COVID-19, può comunque essere raccomandabile evitare carenze di questo importante nutriente.

Cerchiamo allora di cogliere l’occasione per prendere un po’ di sole e di mangiare cibi che contengano questa vitamina, come per esempio:

olio di fegato di merluzzo;

pesce (salmone, pesce azzurro, tonno);

fegato;

funghi;

gamberi.

Pubblicato il: 01-07-2021
Di:
FONTE : Webmd.com - ISS

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.