Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Salute

Diabete: parte la campagna Blue Balloon challenge

Al via la campagna di sensibilizzazione sul diabete di tipo 1

3.5 di 5
Diabete: parte la campagna Blue Balloon challenge iStock

Il diabete di tipo 1 è una malattia cronica che causa un aumento della glicemia, il livello di zuccheri nel sangue. È più frequente nei giovani, in cui provoca sete, necessità di urinare frequentemente, stanchezza e perdita di peso.

La causa è la mancanza di insulina, l’ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue.

Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune, nella quale il sistema immunitario dell’organismo attacca le cellule pancreatiche per errore, danneggiando il pancreas che non è più in grado di produrre insulina.

Poiché il diabete non può guarire, la terapia è mirata a mantenere i livelli glicemici del sangue entro la norma. Inoltre, è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata, astenersi dal fumo, bere alcolici con moderazione e praticare attività fisica regolare.

Medtronic, azienda leader nel mondo per tecnologia medica, servizi e soluzioni, ha promosso la campagna Blue Balloon, che accende i riflettori su questa condizione cronica.

«Sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide che ogni giorno affrontano le persone con diabete di tipo 1 e abbattere i pregiudizi su questa condizione è l’obiettivo che ci siamo posti con la campagna Blue Balloon, promossa in collaborazione con le associazioni pazienti», dichiara Luigi Morgese, Business Director della Divisione Diabete di Medtronic Italia. «Da sempre Medtronic - prosegue - si impegna con le sue innovazioni tecnologiche per una maggiore libertà e migliore salute di milioni di pazienti. Proprio in quest’ottica abbiamo sviluppato questa campagna digitale indirizzata principalmente ai giovani che, come sappiamo, rappresentano la fascia di età più colpita da diabete di tipo 1, ma anche alla comunità intera per incrementare la consapevolezza su questa malattia che ha un forte impatto sulla qualità di vita».

Perché il nome Blue Balloon? «Perché facciamo il gesto simbolico di tenere in aria un palloncino blu nello svolgimento delle nostre attività quotidiane – aggiunge - un gesto con cui vogliamo condividere, con coscienza e responsabilità, la sfida quotidiana che il diabete di tipo 1 rappresenta».

Pubblicato il: 07-04-2021
Di:
FONTE : Adnkronos Salute

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.