Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Salute

Potassio? Non solo banane

Ecco alcuni alimenti che sono particolarmente ricchi di potassio, un minerale essenziale per il nostro corpo

3.5 di 5
Potassio? Non solo banane iStock

Il potassio è un minerale molto importante per il corpo umano, in quanto partecipa alla contrazione muscolare, inclusa quella del cuore, contribuisce a regolare l’equilibrio dei fluidi e dei minerali all’interno e all’esterno delle cellule e aiuta a mantenere nella norma la pressione sanguigna.

Molte persone mangiano le banane, oltre che per la bontà del frutto, anche per la loro ricchezza di potassio, ma le banane non sono l’unico alimento che apporta questo prezioso minerale.

L’avocado, per esempio, è un frutto ricco di grassi monoinsaturi, di fibre, vitamine e di minerali, tra i quali appunto il potassio.

Anche le patate dolci, o patate americane, oltre a carboidrati, fibre e vitamina A apportano buone quantità di potassio. Ultimamente in Italia sono diventate più popolari, ma non hanno un gran successo, nonostante il loro buon sapore.

Le verdure a foglia verde, in particolare gli spinaci, sono altre ottime fonti di potassio.

Chi d’estate resiste all’anguria? Un frutto gustoso e rinfrescante, con un alto contenuto di acqua, ma anche di minerali, tra cui il potassio e il magnesio, e le vitamine A e C.

Tra i frutti ricchi di potassio, ricordiamo poi il melograno, al quale sono state attribuite forti capacità antiossidanti. Esso contiene vitamine, fruttosio, sali minerali.

Gli edamame, tradizionalmente consumati in Giappone, sono semi di soia lessati. Queste leguminose forniscono acidi grassi polinsaturi, proteine e carboidrati, oltre a vitamine e minerali come il potassio.

Infine la classica patata, tubero commestibile molto comune nel nostro Paese, è ricca di carboidrati complessi, ma contiene anche proteine e lipidi, vitamine (che però vengono quasi interamente perse con la cottura, dato che la patata è commestibile solo cotta) e minerali, tra cui potassio e zinco.

Le caratteristiche nutrizionali delle patate dipendono anche dal terreno dove vengono coltivate.

Pubblicato il: 24-03-2021
Di:
FONTE : Healthline.com

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.