Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Salute

Vaccino antiCovid e pillola anticoncezionale: si può fare?

Gli ultimi avvenimenti hanno fatto temere che la pillola anticoncezionale costituisca una controindicazione per il vaccino

3.5 di 5
Vaccino antiCovid e pillola anticoncezionale: si può fare? iStock

La Società Italiana della Contraccezione (Sic) fa chiarezza in risposta ad alcune osservazioni che hanno collegato la presunta pericolosità del vaccino AstraZeneca a quella della contraccezione ormonale. Secondo la Sic le dichiarazioni che sono state di recente rilasciate da sanitari italiani, secondo le quali la contraccezione ormonale avrebbe effetti sfavorevoli sulla salute delle donne non corrispondono a verità e risultano allarmistiche, tanto che potrebbero indurre le donne che utilizzano contraccettivi a sospenderne l’impiego, con il rischio di gravidanze indesiderate.

Del resto il rischio tromboembolico della pillola anticoncezionale è già stato valutato più volte in passato, sottolinea la Sic, e la conclusione è stata che il beneficio di prevenire gravidanze indesiderate è superiore agli eventuali rischi. Inoltre è stato dimostrato che la pillola ha un effetto protettivo nei confronti dei tumori dell’ovaio.

Da ricordare inoltre che esistono effetti predisponenti alle trombosi che sono indipendenti dall’assunzione di farmaci, come l’obesità, il fumo, la famigliarità.

Come sappiamo, nei giorni scorsi il vaccino AstraZeneca è stato ritirato dall’Agenzia europea del farmaco (EMA) in via precauzionale dopo alcuni eventi drammatici di persone decedute per trombosi in concomitanza con la vaccinazione, e poi riammesso in quanto la possibilità di effetti collaterali così gravi sembra essere infinitesimale e sicuramente i benefici superano i rischi.

Il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA), Nicola Magrini, durante la conferenza stampa al ministero della Salute in seguito al pronunciamento dell'EMA sul vaccino anti-Covid di AstraZeneca, ha spiegato che l’AIFA e l’EMA andranno verso una esplicita raccomandazione di non avere preoccupazioni rispetto all'uso della pillola anticoncezionale in relazione alla vaccinazione con AstraZeneca.

Nell'utilizzo del vaccino non ci sono avvertenze speciali, nemmeno per le donne che assumono la pillola anticoncezionale.

Pubblicato il: 22-03-2021
Di:
FONTE : Ansa Salute

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.