Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Salute

Cucinare con la friggitrice ad aria è salutare?

Si possono preparare tutti i fritti, però con meno grassi

3.5 di 5
Cucinare con la friggitrice ad aria è salutare? iStock

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico da cucina che ormai hanno in molti, per preparare cibi fritti come carne, patatine, bastoncini di pesce, ali di pollo.

Funziona facendo circolare aria riscaldata alla temperatura ideale e fatta circolare nella camera di cottura della macchina, in modo da cuocere gli alimenti in modo uniforme, con un esterno croccante e un interno morbido. Invece di immergere completamente il cibo nell'olio, la frittura ad aria richiede solo un cucchiaio di olio per ottenere un gusto e una consistenza simili ai cibi fritti.

Niente cattivi odori, quindi, e pulizia più facile, perché l’unto è proprio poco.

La minima quantità di olio si traduce anche in minor numero di calorie negli alimenti che sono stati fritti, a fronte di un prodotto finale sostanzialmente simile al fritto tradizionale.

Questo può avere un impatto importante sulla salute, poiché una maggiore assunzione di grassi dagli oli vegetali è stata associata a un aumento del rischio di condizioni come malattie cardiache e infiammazioni.

Le friggitrici ad aria, inoltre, possono ridurre la formazione di composti nocivi, come per esempio l'acrilammide, risultato di reazioni chimiche che avvengono durante i metodi di cottura ad alta temperatura, tra cui la frittura.

L'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha classificato l'acrilammide come probabile cancerogeno per l’uomo, mentre l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare, pur dichiarando che il rischio è molto basso, invita a limitarne il consumo.

Rispetto alla frittura tradizionale, quindi, l'uso di una friggitrice ad aria può ridurre la quantità di grassi, calorie e composti potenzialmente dannosi nel cibo.

Tuttavia, i cibi fritti con aria calda sono simili ai cibi fritti convenzionali quando si cucina con l'olio, e mangiarli regolarmente può risultare dannoso per la salute.

Sebbene le friggitrici ad aria possano essere un'alternativa migliore alle friggitrici, limitare del tutto l'assunzione di cibi fritti è l'opzione migliore quando si tratta della salute.

Scopri su amazon le friggitrice ad aria

Pubblicato il: 22-12-2020
Di:
FONTE : Healthline.com

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.