Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Salute

Le unghie rivelano indizi sulla salute generale

L'aspetto delle unghie rivela molto sul nostro stato di salute

3.5 di 5
Le unghie rivelano indizi sulla salute generale iStock

Un’unghia sana presenta una superficie liscia e uniforme, è di colore rosato brillante ed è elastica e resistente. Un tocco di bianco qui, una sfumatura rosea là, o alcune increspature o protuberanze possono essere un segno di malattia nel corpo. Il cambiamento nell’aspetto dell’unghia può dipendere da molti fattori, come per esempio traumi, utilizzo di detergenti aggressivi o smalti scadenti, carenze alimentari, malattie della pelle o interne.

Unghie gialle

Una delle cause più comuni delle unghie gialle è un'infezione fungina. Quando l'infezione peggiora, il letto ungueale può ritrarsi e le unghie possono ispessirsi e sgretolarsi. In rari casi, le unghie gialle possono indicare una condizione più grave come una malattia della tiroide, malattie polmonari, diabete o psoriasi.

Unghie con macchioline scure

Macchie e linee scure sotto l’unghia possono essere dovute a traumi, e in questo caso devono scomparire in tempo relativamente breve, o a nei benigni o a melanoma.

Unghie bluastre

Le unghie con una tinta bluastra possono significare che il corpo non riceve abbastanza ossigeno. Ciò potrebbe indicare un problema polmonare, come l'enfisema, oppure problemi cardiaci.

Unghie incarnite

La parte laterale dell’unghia si infossa nel derma, causando dolore e infiammazione. Può essere la stessa forma del piede che porta ricorrentemente a questo problema, oppure l’uso di calzature troppo rigide.

Unghie bianche

Se le unghie sono per lo più bianche con bordi più scuri, ciò può indicare problemi al fegato.

Unghie senza lamina

La causa può essere congenita, o dovuta ad assunzione di farmaci o sostanze tossiche o a malattie come la psoriasi.

Unghie con macchioline bianche

Possono essere dovute a microtraumi o malattie dermatologiche.

Unghie screpolate o divise

Le unghie secche e fragili che spesso si rompono sono state collegate a malattie della tiroide. La rottura o la divisione in combinazione con una tonalità giallastra è più probabile sia causata da un'infezione fungina.

In ogni caso, un notevole e duraturo cambiamento nell’aspetto delle unghie deve consigliare di rivolgersi a un dermatologo al fine di escludere malattie organiche, che comunque rappresentano l’evento più raro, in quanto la maggior parte delle anomalie è innocua.

Pubblicato il: 18-11-2020
Di:
FONTE : Webmd.com

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.