Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Salute

Cosa dovrebbero sapere i genitori su influenza e COVID-19

Tosse, mal di gola: sarà normale influenza o Covid?

3.5 di 5
Cosa dovrebbero sapere i genitori su influenza e COVID-19 iStock

I ricercatori stanno cercando di capire come i primi sintomi di Covid 19 e l'influenza stagionale possano essere diversi nei bambini, e raccomandano di farsi vaccinare contro l'influenza durante la pandemia. 

La stagione influenzale è in arrivo, proprio nel bel mezzo della pandemia Covid 19. Le malattie hanno sintomi simili, il che significa che potrebbe essere difficile distinguere l'una dall'altra. Una nuova ricerca, pubblicata su JAMA Network OpenTrusted Source da un team del Children’s National Hospital, non ha rilevato differenze significative nei tassi di ospedalizzazione, ricovero in unità di terapia intensiva o uso del ventilatore nei bambini con influenza o Covid 19. 
Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ha recentemente pubblicato una guida sulle differenze tra l'influenza e Covid 19, che non si diffondono in modo simile, come si può pensare, ma Covid 19 è più contagioso tra alcune popolazioni e gruppi di età rispetto all'influenza. 

L’impatto di Covid 19 nei bambini non è ancora stato ben valutato, in quanto finora i bimbi sono stati più protetti, non andando a scuola e non essendo esposti ad altre persone. 

Sarà proprio la stagione invernale a dare l’opportunità di valutare questo impatto. 

La febbre è il sintomo più frequentemente segnalato, seguito dalla tosse. Più bambini con Covid 19 avevano febbre e tosse rispetto a quelli con influenza.

Una percentuale maggiore di quelli con Covid 19 ha riportato sintomi, tra cui:

diarrea

vomito

mal di testa

dolori muscolari

dolore al petto

Non si rileva invece una differenza statisticamente significativa nei bambini con congestione, mal di gola o mancanza di respiro.

Un altro problema per i genitori è il fatto che Covid 19 e influenza possono manifestarsi contemporaneamente, con sintomi simili, spetta quindi al pediatra il compito di valutare per quale malattia eseguire dei test.

Pubblicato il: 13-11-2020
Di:
FONTE : Healthline.com

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.