Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Salute

Una buona salute? Dipende anche da noi

A volte si pensa che seguire uno stile di vita sano comporti troppi sacrifici. Ma non sempre è vero

3.5 di 5

Qualche semplice regola può bastare per sentirsi meglio e perdere peso, anche se alla televisione gli esperti e la pubblicità danno pareri contrastanti.

Spesso le persone introducono cose tossiche nell’organismo, come alcol, tabacco e droghe. Mentre dosi moderate di alcol possono addirittura risultare benefiche, per chi le tollera, il fumo e le droghe sono assolutamente da evitare, per i danni che arrecano all’organismo e per la dipendenza che creano.

Tuttavia, bisogna ridurre al minimo anche il consumo dei cosiddetti cibi spazzatura, ricchi di grassi fritti e piuttosto malsani, ma gustosi. Attenzione va posta anche agli alimenti ricchi di zuccheri aggiunti.

Meglio invece scegliere alimenti integrali, lavorati il meno possibile, e seguire un’alimentazione varia.

Se si è in sovrappeso, meglio ridurre il quantitativo di carboidrati nella dieta, per introdurre meno calorie e per ridurre la fame.

Un po’ di esercizio fisico può sicuramente aiutare a mantenersi in buona salute e a perdere peso.

Ci sono molti modi per fare esercizio, non è necessario andare in palestra o possedere costose attrezzature per l'allenamento, con un tutorial su internet o con un manuale di fitness si può allenarsi gratuitamente e nel comfort di casa propria.

Una forma piacevole di esercizio può essere anche uscire per fare escursioni o una passeggiata, soprattutto se c’è il sole, che consente la formazione di vitamina D nella pelle. 

Il segreto sta nello scegliere qualcosa che piaccia, al quale poter restare fedele a lungo termine. 

Anche il sonno è molto importante, dormire bene migliora la qualità della vita. Qualche piccolo accorgimento può servire a propiziare una buona notte di sonno:

-       non bere caffè a fine giornata

-       andare a letto e svegliarsi a orari simili ogni giorno

-       dormire nella completa oscurità, senza illuminazione artificiale

-       abbassare le luci in casa qualche ora prima di andare a dormire.

Se si hanno problemi di salute, è meglio parlare con il medico prima di iniziare un nuovo programma di formazione.

Essere sani è una maratona, non uno sprint, ci vuole tempo e bisogna mantenere un comportamento virtuoso per tutta la vita.

Pubblicato il: 16-10-2020
Di:
FONTE : Healthline.com

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.