Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Salute

Dopo il Covid, la stanchezza

Il Coronavirus può lasciare a lungo strascichi sulla salute

3.5 di 5
Dopo il Covid, la stanchezza iStock

Anche a guarigione avvenuta, possono permanere una stanchezza estrema, dei dolori alle articolazioni. Si tratta della sindrome post Covid, che può durare per settimane o addirittura mesi dopo la guarigione.

Lo evidenzia anche uno studio italiano pubblicato sulla rivista JAMA, condotto da un team di geriatri presso Policlinico Gemelli e Università Cattolica, campus di Roma. Lo studio ha coinvolto 143 pazienti e mostra per la maggior parte (87%) la persistenza di almeno un sintomo, soprattutto stanchezza intensa (53,1%) e affanno (43,4%). Il 27,3% lamentava dolore alle articolazioni e uno su 5 dolore toracico. La qualità di vita è risultata infine peggiorata in tutti i pazienti.

Francesco Landi, responsabile del Day Hospital post-Covid, spiega che «Il messaggio importante è che tutti i pazienti che hanno avuto Covid-19 e soprattutto quelli colpiti dalle forme più gravi, che hanno richiesto un ricovero in rianimazione o che hanno avuto bisogno di ossigenoterapia, devono essere sottoposti a controlli multi-organo nel tempo. Inoltre devono essere valutati attentamente rispetto alla persistenza di alcuni sintomi. Questo perché siamo di fronte a una malattia nuova, sconosciuta ed è quindi importante cercare di individuare gli eventuali danni a breve o a lungo termine».

Infatti, se conosciamo ormai bene i sintomi della fase acuta dell’intossicazione da Coronavirus, come tosse, febbre, difficoltà respiratoria, dolori muscolari, sintomi gastrointestinali, disturbi del gusto e dell’olfatto, molto meno note sono le conseguenze a lungo termine della malattia.

Secondo gli esperti la maggior parte dei pazienti non presenta danni d’organo a livello polmonare, cardiaco, digestivo e oculare, ma persistono invece altri sintomi come stanchezza, difficoltà respiratoria, tutti sintomi che impediscono di stare bene.

Per questo motivo un team multidisciplinare sta lavorando presso i Day Hospital post-Covid, come quello della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs, per conoscere meglio gli effetti sull'organismo di questa patologia e soprattutto per aiutare questi pazienti a superare davvero Covid-19.

Pubblicato il: 21-07-2020
Di:
FONTE : Adnkronos Salute

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.