Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute salute

Le zanzare non trasmettono il Coronavirus

Almeno sotto questo aspetto possiamo stare (quasi) tranquilli: parola del Ministero della Salute

3.5 di 5

Il Sars-Cov-2, il virus responsabile dell’infezione da Codiv-19, non è in grado di replicarsi all’interno del corpo delle zanzare, le quali quindi non lo possono trasmettere da una persona all’altra.

Questo riguarda sia la zanzara tigre (Aedes albopictus) che la zanzara comune (Culex pipiens), che non possono fungere da vettori.

I ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità hanno condotto una approfondita ricerca per valutare se, con l’inizio della stagione calda, c’era la possibilità di essere infettati dalle zanzare.

Il Sars-Cov-2 è un virus respiratorio, che si può trasmettere da persona a persona attraverso le goccioline emesse con colpi di tosse o starnuti, oppure toccando superfici o oggetti contaminati e poi portandosi le mani al volto.

I risultati di questo studio dimostrano che se una zanzara punge una persona infetta il virus penetra all’interno della zanzara, dove però non è in grado di replicarsi, e se la zanzara punge un’altra persona non la può infettare.

risultati definitivi, che saranno pubblicati a breve dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità) e dall’IZSVe (Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie), forniranno l’evidenza sperimentale, finora ipotizzata, che permetterà di escludere in modo scientifico il coinvolgimento delle zanzare nella possibile trasmissione del Covid-19, rispondendo in modo chiaro e definitivo alle legittime preoccupazioni legate al ruolo delle zanzare nella trasmissione di numerose malattie, preoccupazioni rese ancora più attuali dall’emergenza Covid-19 e dall’inizio della stagione calda.

Ricordiamo infatti che le zanzare possono trasmettere altre patologie, come febbre gialla, dengue, chikungunya, malaria, zika e altre ancora.

Pubblicato il: 03-07-2020
Di:
FONTE : Ministero della Salute

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.