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Covid-19: a qualcuno può causare insonnia

Lo stress e l'ansia possono rendere più difficile dormire bene ogni notte

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Dormire regolarmente in modo sufficiente è molto importante per la salute fisica e mentale.

La privazione del sonno può ridurre le difese immunitarie e aumentare l'infiammazione nel corpo, rendendoci più vulnerabili alle malattie.

Tuttavia, poiché la pandemia non è risolta e continua a creare ansia e preoccupazione, ottenere una buona quantità di sonno di qualità probabilmente non è facile come una volta.

«Sappiamo che il sonno è direttamente correlato all'immunità in termini di risposta fisiologica nel nostro corpo: se non riusciamo a dormire possiamo ridurre le nostre difese immunitarie, cosa che sappiamo può portare a essere più vulnerabili a vari virus o qualunque cosa possa essere nel nostro ambiente» ha detto a Healthline Brittany LeMonda, PhD, neuropsicologa senior presso il Lenox Hill Hospital di New York City.

In altre parole, la qualità del sonno ha un ruolo diretto nella capacità del corpo di proteggerci dal nuovo coronavirus.

Quindi, oltre a tutti i comportamenti igienici consigliati per scongiurare la malattia, come il lavaggio delle mani e il distanziamento sociale, dobbiamo considerare la qualità del sonno come un altro modo per proteggerci.

Anche se abbiamo subìto pesanti conseguenze lavorative e famigliari, dobbiamo cercare di mantenere un ritmo di vita il più possibile simile alla routine quotidiana di prima della pandemia.

Anche l’esercizio fisico può essere d’aiuto, non fatto però vicino all’ora di coricarsi.

Bisognerebbe anche evitare di sentire troppe (brutte) notizie inerenti i danni provocati da questo virus, la sera meglio la lettura di un buon libro.

È bene inoltre non bere il caffè e alcoolici prima di andare a letto.

Pubblicato il: 18-06-2020
Di:
FONTE : Healthline.com

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