Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Quando è obbligatoria la mascherina e come s'indossa

Mascherina per i bambini e comportamenti corretti

Dai 6 anni in su l'uso della mascherina è obbligatorio anche per i bambini. è consigliabile anche dai 3 anni su se frequentano il parco giochi.

3.5 di 5
Mascherina per i bambini e comportamenti corretti lamascherinadicarl.it

Dai 6 anni in su anche i bambini devono portare la mascherina nei luoghi chiusi aperti al pubblico come negozi, supermercati, ecc., inclusi i mezzi di trasporto. È necessaria anche in quelle situazioni in cui il bambino si possa trovare a meno di un metro di distanza da coetanei o adulti che non appartengono al nucleo familiare.

Quando si mangia o si beve la mascherina si può togliere, così pure all’aperto. Se però si frequenta il parco giochi è consigliabile indossarla. Il suggerimento è valido anche per i bambini al di sopra dei 3 anni, come indicato dalla Società Italiana di Pediatria.

L’obbligo di indossare la mascherina non riguarda i bambini affetti da patologie neurologiche o respiratorie, ma anche chi non riesce a togliere la mascherina autonomamente. I bambini con malattie croniche dovrebbero utilizzare le Ffp2.

Istruzioni per l’uso

Prima di indossare la mascherina bisogna lavare bene le mani con acqua e sapone per almeno 40-60 secondi. Se si è fuori casa invece, con la soluzione alcolica per almeno 20-30 secondi. Quando s’indossa la mascherina non bisogna toccare la parte interna né la parte esterna, ma solo gli elastici o i legacci. Lo stesso discorso vale anche nel caso si debba spostare. È bene insegnare ai bambini che è importante lavare bene le mani anche dopo aver rimosso la mascherina con acqua e sapone.

Come deve essere la mascherina per i bambini

La mascherina per i bambini non deve essere troppo grande e scomoda, ma deve aderire bene al volto, coprendo naso e bocca (senza lasciare spazi lateralmente). In genere la misura è di 12x25 cm. Inoltre, è preferibile acquistare mascherine di stoffa, che resistono a più lavaggi.

Pubblicato il: 16-06-2020
Di:
FONTE : Ministero della Salute

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.