Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute salute

Vestiti e scarpe possono portare dentro casa il virus?

Come ci si deve comportare quando si torna a casa

3.5 di 5
Vestiti e scarpe possono portare dentro casa il virus? iStock

Al momento non ci sono casi documentati di trasmissione del virus attraverso l’abbigliamento e le scarpe. Tuttavia prendiamo in considerazione le cose da fare quando si rientra a casa dopo essere stati al lavoro, o comunque dopo essere usciti.

Se ci si sta prendendo cura di una persona ammalata di Covid 19, come accade per esempio agli operatori sanitari, è necessario usare detergenti appositi per fare il bucato, anche più spesso del solito.

Ormai ci sono delle regole che tutti noi ci siamo abituati a seguire, come per esempio lavare spesso le mani e disinfettare superfici come le maniglie delle porte, le superfici dei tavoli e delle scrivanie.

Tuttavia, nonostante questo, ci si chiede se, quando si esce, ciò che si porta in casa sia sicuro: buste di plastica per alimenti, ma anche le nostre stesse scarpe e i nostri vestiti.

«Ci sono molte cose che non sappiamo di questo virus e ne impariamo di più ogni giorno. Ma questo è ciò che sappiamo al momento: se sei fuori per una corsa nel tuo quartiere o stai facendo la spesa al negozio di alimentari, è altamente improbabile che tu possa contrarre il COVID-19 tramite i vestiti o le scarpe. Non crediamo che le scarpe o l'abbigliamento siano una fonte significativa di trasmissione», ha detto a Healthline il Dr. Vincent Hsu,  medico specialista in malattie infettive e medicina preventiva presso AdventHealth a Orlando. 

La malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus è diffusa da goccioline, tramite la tosse e lo starnuto di un individuo infetto in prossimità di un'altra persona. Tuttavia, sappiamo che il nuovo coronavirus è in grado di sopravvivere al di fuori del corpo umano su diverse superfici, il che può provocare la trasmissione se toccato.

L’abbigliamento non è considerato un materiale favorevole alla sua sopravvivenza.

Le scarpe invece tendono a essere molto più sporche dell'abbigliamento, pertanto hanno maggiori probabilità di trasportare batteri e altri contaminanti in casa. Questo ovviamente lo sapevamo già, infatti non mettiamo le scarpe sul tavolo o sul letto, in questo periodo potremmo avere cura di pulirle bene prima di entrare in casa e lasciarle in un posto non accessibile.

Pubblicato il: 13-05-2020
Di:
FONTE : Healthline.com

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.