Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Salute

Come lo stile di vita può far vivere più a lungo

È importante non solo vivere a lungo, ma soprattutto farlo in buona salute

3.5 di 5
Come lo stile di vita può far vivere più a lungo iStock

Gli esperti sostengono che l'esercizio fisico per 30 minuti al giorno, più il non fumare o bere eccessivamente, può aumentare gli anni di vita senza problemi di salute cronici, addirittura un decennio.

I ricercatori hanno identificato cinque fattori dello stile di vita come importanti, tra cui dieta, esercizio fisico e mantenimento di un peso corporeo moderato.

Sono state condotte numerose ricerche sulle scelte di vita, come il fumo, l'attività fisica, le abitudini di consumo, la gestione del peso e la dieta, che incidono sulla durata complessiva della nostra vita e sulla probabilità di contrarre malattie croniche.  Tuttavia, pochi studi hanno esaminato come una combinazione di questi fattori sia legata a una vita più lunga e libera da malattie.

I ricercatori hanno esaminato i dati di più di 100.000 persone, che al momento dell’arruolamento non avevano cancro, malattie cardiovascolari o diabete.

I partecipanti allo studio sono stati regolarmente valutati per nuove diagnosi e decessi per cancro, malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2 da oltre 20 anni. 

I ricercatori hanno valutato età, origine etnica, anamnesi familiare e altri fattori.  

Per calcolare un punteggio i fattori includevano: mai fumare, almeno 30 minuti di attività fisica quotidiana, assunzione moderata di alcol, mantenere un peso moderato (definito come un BMI inferiore a 25), una dieta di buona qualità.

Gli anni di vita liberi da cancro, malattie cardiache e diabete, all'età di 50 anni erano 24 anni per le donne che non seguivano nessuno dei fattori di vita a basso rischio, 34 anni per le donne che avevano adottato quattro o cinque dei fattori.

L'aspettativa di vita libera da queste malattie croniche era di 24 anni tra gli uomini di 50 anni che non seguivano fattori di stile di vita a basso rischio,  31 anni per gli uomini che praticavano quattro o cinque di queste sane abitudini. 

Bisogna ricordare quindi che la prevenzione basata su un corretto stile di vita può aiutare non solo a vivere più a lungo, ma anche a vivere meglio.

Pubblicato il: 18-02-2020
Di:
FONTE : Healthline.com

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.