Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Prodotti per anziani e disabili: quali scegliere?

In commercio esistono molti prodotti per gli anziani e la disabilità in grado di semplificare notevolmente la vita

3.5 di 5
Prodotti per anziani e disabili: quali scegliere? iStock

Anzianità e disabilità non vanno necessariamente di pari passo; al contrario, moltissimi anziani godono di una condizione fisica eccellente e di completa autonomia, mentre vi sono numerosi giovani affetti da disabilità più o meno gravi. Tuttavia, con il progredire dell’invecchiamento lo stato di forma dell’organismo tende a deteriorarsi, tanto da rendere difficile eseguire alcuni movimenti e attività quotidiani. Questo vale in particolare per persone molto anziane, di età superiore agli 80 anni, che tendono ad assumere uno stile di vita più sedentario.

Per provvedere alle esigenze specifiche che tali condizioni comportano, in commercio esiste una vastissima gamma di prodotti per gli anziani e la disabilità in grado di semplificare notevolmente la vita di queste persone o delle loro famiglie. Naturalmente, spetta al medico consigliarne l’uso, in base alla gravità delle problematiche che interessano il soggetto; non va poi dimenticato che l’adozione di ciascun ausilio è subordinata alla presentazione della documentazione attestante l’effettiva disabilità, patologia o problematica del paziente.

Occorre tener conto del fatto che, con il passare degli anni, i lievi acciacchi di cui si tende a soffrire possono trasformarsi in vere e proprie disabilità. In questi casi, oltre agli ausili per il movimento, il medico potrà prescrivere l’adozione di un’altra serie di strumenti particolarmente utili per la vita quotidiana. Si pensi, ad esempio, alle maniglie di sostegno da collocare vicino al WC o al letto, che permettono alla persona anziana di alzarsi e sedersi in completa autonomia.

Lo stesso vale per i seggiolini per la doccia o per la vasca, o per le vasche da bagno adattate con sportelli per facilitare l’ingresso della persona anziana o disabile. Oggi è possibile allestire tutta la casa per rendere possibile a una persona anziana a ridotta mobilità conservare la totale indipendenza per gran parte del giorno, evitando di ricorrere ad assistenza esterna e permettendo alla persona interessata di mantenere autostima e sicurezza di sé.

Ci sono poi ausili di ogni genere, come ad esempio posate dotate di impugnatura ergonomica, vassoi con rotelle o piedini ideali da utilizzare a letto o sul divano, e accessori particolarmente comodi, come l’infila calze, le mani prensili di diverse lunghezze e dimensioni (perfette per le persone con scarsa capacità di movimento delle mani), i telefoni amplificati con i tasti molto grandi, o anche numerosi altri accessori studiati per rendere più semplice la vita all’anziano e al disabile.

In ultimo, ma non per ordine di importanza, esistono gli ausili sanitari dedicati alla cura del corpo e all’igiene personale, idonei sia per anziani sia per persone con disabilità. È il caso, ad esempio, dei pannoloni e delle traverse per incontinenza, indispensabili per persone costrette a letto o la cui capacità deambulatoria non consente di sopperire immediatamente alle esigenze fisiologiche, o di sostegni quali busti ortopedici, tutori e plantari (da realizzare appositamente per le esigenze specifiche del singolo paziente, poiché non tutti i supporti sono adatti a tutte le problematiche).

Pubblicato il: 02-12-2019
Di:
FONTE : Redazione

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.