Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Salute

Vaccini antinfluenzali: lattice nel confezionamento?

Nessun allarme per la presenza di lattice nelle siringhe preriempite o in altre forme farmaceutiche: AIFA ha tutto sotto controllo

4 di 5
Vaccini antinfluenzali: lattice nel confezionamento? iStock

AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco,) come gli anni scorsi, ha richiesto alle Aziende produttrici di  vaccini antinfluenzali chiarimenti sulla presenza di lattice, latex e gomma naturale negli applicatori nasali o nelle siringhe preriempite contenenti il vaccino per la stagione 2019-2020, nelle varie componenti, quali il cilindro, il pistone, il cappuccio copriago, copri punta.

La «Linea guida della Commissione Europea sugli eccipienti, nell’etichettatura e nel foglio illustrativo dei medicinali» prevede che venga inserita un’avvertenza in caso di presenza di lattice, indipendentemente dalla quantità e dalla via di somministrazione del farmaco. Se il lattice è assente, non è invece prevista alcuna dichiarazione.

Lo scopo della richiesta è la tutela dei soggetti allergici al lattice che abbiano bisogno di essere vaccinati contro le forme influenzali, in quanto anche tracce della presenza di lattice potrebbero scatenare reazioni allergiche.

È in quest’ottica la richiesta di AIFA, che ha comunque ritenuto opportuno contattare le Aziende interessate per chiedere una certificazione in merito, laddove non fosse già specificato nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e nel Foglio illustrativo.

Una volta ricevuta la pronta risposta da parte dei produttori di vaccini, AIFA ha stilato una tabella con le informazioni inerenti a ciascun vaccino per contribuire all’utilizzo sicuro e corretto dei vaccini antinfluenzali anche nei soggetti con storia di gravi allergie al lattice, che è possibile visionare sul sito dell’Agenzia del Farmaco www.aifa.gov.it

AIFA assicura inoltre che non c’è nessuna contaminazione da lattice nei vaccini antinfluenzali e che il suo unico scopo è quello di garantire una corretta vaccinazione a tutti con un’adeguata informazione sui prodotti latex-free.

Pubblicato il: 25-11-2019
Di:
FONTE : AIFA

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.