Salute Se pensi meno vivi più a lungo?

L'attività cerebrale influenza la durata della vita

Secondo un recente studio un'eccessiva attività del cervello sarebbe collegabile ad una più breve durata della vita e la chiave di questo meccanismo risiederebbe nella proteina Rest, già nota per proteggere il cervello dall'Alzheimer

L'attività cerebrale influenza la durata della vita iStock

Da uno studio, recentemente pubblicato su Nature ed effettuato da un team di ricercatori del Blavatnik Institute della Harvard Medical School, è emerso che un'eccessiva attività neuronale sarebbe collegabile ad una più breve durata della vita e che la chiave di questo meccanismo risiederebbe nella proteina Rest, già nota per proteggere il cervello dall’Alzheimer.

Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno analizzato vari modelli di espressione genica, ossia la misura in cui alcuni geni vengono attivati e disattivati, nel tessuto cerebrale di centinaia di persone decedute tra i 60 e i 100 anni. Fin da subito i ricercatori hanno notato significative differenze in base all'età del decesso: le persone più longeve, ossia con più di 85 anni, avevano un'inferiore espressione di geni legati all'iperattività neuronale rispetto a quelle che erano decedute prima, ossia tra i 60 e gli 80 anni.

Per capire se ci fosse una semplice associazione o una relazione di causalità  tra iperattività neurale e longevità, il team di ricercatori ha condotto numerosi esperimenti, sia a livello genetico sia cellulare e molecolare, nel Caenorhabditis elegans (nematode spesso usato come organismo modello negli studi di biologia), in un gruppo di topi e nel tessuto cerebrale di persone che hanno vissuto per oltre un secolo.

In tal modo è emerso chiaramente che l'alterazione dell'attività neurale influisce davvero sulla durata della vita: un'eccessiva attività del cervello, spiegano i ricercatori, è collegata a periodi di vita più brevi, mentre la soppressione di questa iperattività a una vita più lunga. A modulare l'attività neurale, hanno scoperto i ricercatori, è Rest, una proteina già nota per avere un ruolo cruciale contro le patologie neurodegenerative, come la malattia di Alzheimer: questa proteina, infatti, è in grado di bloccare l'espressione dei geni coinvolti nell'iperattività neurale, come i canali ionici, i recettori dei neurotrasmettitori e altri componenti strutturali delle sinapsi.

Pubblicato il: 18-10-2019
FONTE : Nature

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.