Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute I pericoli di un consumo eccessivo di bevande zuccherate

Troppe bibite zuccherate aumentano il rischio di cancro

Da uno studio francese emerge che un aumento medio di 100 millilitri di bevande zuccherate al giorno è associabile a un aumento del 18% del rischio di tumore

3.5 di 5
Troppe bibite zuccherate aumentano il rischio di cancro iStock

Ciascuno di noi ormai sa che un consumo eccessivo di bevande zuccherate pone a rischio il nostro stato di salute: sempre più sono le ricerche scientifiche a dimostrazione del fatto che tanto più è elevato il consumo di queste bibite, tanto maggiore è il rischio di obesità, diabete o malattie cardiovascolari. A conferma di ciò giunge uno studio pubblicato sul British Medical Journal, nel quale un team di ricercatori dell’Agenzia francese per la salute e la Nutritional Epidemiology Research Team (Eren) mostra come un aumento medio di 100 millilitri di bevande zuccherate al giorno sia associabile a un aumento del 18% del rischio di cancro.

Gli scienziati francesi sono giunti a questa conclusione studiando i dati di un ampio Studio sulla salute, il NutriNet-Santé, effettuato tra il 2009 e 2017, su un totale di 100 mila adulti. Ai partecipanti, che all'inizio dello studio avevano mediamente 42 anni di età, è stato chiesto di compilare - ogni 6mesi e per un totale di 5 anni - questionari sulle loro abitudini alimentari, segnatamente sul consumo di oltre 3 mila diversi alimenti e bevande.

Terminato lo studio, i ricercatori hanno scoperto che mediamente un uomo consuma circa 90 ml di bibite zuccherate al giorno, mentre le donne ne consumano 74 ml. Ma ciò che più conta tra le evidenze emerse è proprio il fatto che ogni 100 ml in più di queste bevande si ha un aumento del rischio di tumori del 18%, per quanto riguarda le donne un aumento del 22% del rischio di cancro al seno.

Gli scienziati ipotizzano che tra le possibili cause di questa associazione vi sia l'effetto negativo dello zucchero, contenuto in queste  bevande, sul sangue, fegato e pancreas è che ciò potrebbe essere appunto collegato ad un aumento del rischio di tumori.

Va comunque precisato che lo studio è di tipo osservazionale, non dimostra dunque una relazione di causalità, quanto piuttosto un’associazione tra consumo di bevande zuccherate e un maggiore rischio di cancro. Per confermare questi risultati serviranno ulteriori prove scientifiche.

Pubblicato il: 18-07-2019
Di:
FONTE : British Medical Journal

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.