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Salute Effetti positivi anche sui principianti della concentrazione

Ferie ancora lontane? Medita 15 minuti al giorno

Uno studio olandese ha confermato come basti un quarto d'ora di meditazione per suscitare i benefici, in termini di sensazioni positive e di rilassamento, di un intero giorno di vacanza

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Ferie ancora lontane? Medita 15 minuti al giorno iStock

Si avvicina l'estate, e con esse per tanti professionisti si approssimano le tanto agognate ferie: un modo per staccare, sia fisicamente che mentalmente, dai numerosi impegni che la vita ci pone di fronte. Tuttavia, per quelli che ancora non vedono la luce in fondo al tunnel e che devono attendere mesi prima di poter andare in vacanza, ci sono altri metodi per tentare di rilassarsi e prendersi una pausa dal tran tran quotidiano. La meditazione, per esempio, è una pratica oramai piuttosto diffusa: concentrarsi su di sé e sul momento può essere un ottimo metodo per rilassarsi e diminuire i livelli di ansia e di stress.

Sono molti gli scettici che non credono in questo esercizio mentale e nel suo potere: ma potrebbero presto ricredersi. Uno studio condotto recentemente dall'Università di Groningen, e pubblicato sulla rivista specializzata The Journal of Positive Psychology, ha mostrato come bastino quindici minuti al giorno di meditazione per determinare degli effetti simili ad un intero giorno di vacanza in termini di benessere e di emozioni positive. La cosa bella è che non occorre essere esperti della pratica: anche sui novizi senza alcuna esperienza in merito le tecniche di concentrazione più basiche danno risultati notevoli. 

Per giungere a questa conclusione sono stati coinvolti 40 giovani adulti a cui è stato affidato un cd, da ascoltare per concentrarsi di tanto in tanto su di sé e sull'abbassamento dei livelli di stress, per alcune settimane non consecutive. I ricercatori olandesi hanno inoltre monitorato le emozioni dei soggetti sottoposti alla sperimentazione durante i periodi di pausa dal lavoro, per cercare di avere un paragone il più possibile preciso e veritiero con le sensazioni provate nei momenti di rilassamento. Quanto è emerso è che bastano 15 minuti di meditazione per suscitare all'interno del proprio organismo, ma soprattutto della propria mente, gli stessi benefici di un giorno di ferie. I soggetti mostravano una maggior capacità di ascoltare sé stessi e il mondo che li circondava, una migliore consapevolezza in generale un diffuso benessere. Insomma, se ancora non vedete la luce in fondo a un tunnel fatto di scadenze, impegni e performance, forse vale la pena settare la sveglia con un quarto d'ora d'anticipo e fare un piccolo tentativo. 
 

Pubblicato il: 10-06-2019
Di:
FONTE : Università di Groningen, The Journal of Positive Psychology

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