Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Si tratta di una predisposizione genetica

Il rischio di obesità è evidenziabile già a 10 anni

A essere più predisposti all'obesità sono, geneticamente, i bambini che hanno quello che viene definito un metabolismo risparmiatore

4 di 5
Il rischio di obesità è evidenziabile già a 10 anni iStock

Il grado di rischio di diventare obesi è possibile conoscerlo già dall’età di 10 anni. Ad affermarlo è uno studio, pubblicato su Metabolism Clinical and Experimental ed effettuato tra Stati Uniti e Italia, secondo cui a essere più predisposti sono, geneticamente, i bambini che hanno quello che viene definito un metabolismo risparmiatore.

La ricerca, condotta da ricercatori dell’Università di Pisa e del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases del Maryland, ha preso in esame 181 bambini americani, maschi e femmine, presi a campione proprio per l’elevato tasso di obesità degli Stati Uniti già in età infantile. E’ emerso che i bambini più a rischio sono quelli che presentano un ridotto metabolismo causato da una predisposizione genetica: hanno, cioè, un genotipo metabolico risparmiatore. Individuare il prima possibile questa predisposizione è fondamentale, ciò consentirebbe di prevenire l'insorgenza di sovrappeso e obesità in età adulta, con tutte le complicanze che questa condizione comporta, come il diabete o i rischi cardiovascolari.

Per giungere a questa conclusione, inizialmente i ricercatori hanno calcolato le misure del metabolismo basale (il dispendio energetico dell'organismo in condizioni normali di riposo) dei bambini a 5 e a 10 anni - due età fondamentali per definire le fasi di crescita durante l'infanzia. Successivamente sono stati confrontati questi dati con l'aumento di peso a 15 anni, quantificato come variazione dell'indice di massa corporea in unità standardizzate: un indice che non tiene conto solo del peso corporeo, ma anche dell'altezza, del sesso e dell'età.

Pubblicato il: 12-02-2019
Di:
FONTE : Metabolism Clinical and Experimental

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.