Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Vita naturale

Si tratta di semplificare le proprie azioni nel quotidiano e ridurre sotto ogni punto di vista quanto può allontanare da una perfetta e totale armonia con l'intero universo.

3.5 di 5
Vita naturale iStock

Condurre una vita naturale significa adottare un approccio spontaneo e quanto più possibile immediato ad ogni aspetto dell’esistenza, riscoprendo quanto di puro e primordiale è troppo spesso alterato dall’artificio fino a risultare del tutto falsificato e stravolto nella sua essenza.

Chi sceglie uno stile di vita naturale si veste in modo ecologico, opta per cibi biologici o biodinamici, utilizza prodotti cosmetici, detergenti per l’igiene del corpo o detersivi per la pulizia della casa naturali al 100% e acquisisce competenze specifiche sull’utilizzo e le proprietà di erbe selvatiche, conservazione di piante, fiori e frutta utilizzabili anche in cure naturali.

In sintesi, nello scegliere una vita naturale si mira consapevolmente a vivere in perfetta sintonia con la natura e con l’ambiente circostante, riducendo l’impatto inquinante che scelte poco attente possono arrecare al contesto in cui si vive.

La pratica di abitudini sane da consolidare giorno per giorno è il primo passo per assuefarsi a uno stile di vita equilibrato e appagante, ideale per chi desidera sentirsi parte integrante di quanto lo circonda, vivendo consciamente in modo salubre, naturale e felice.

Diversi sono gli aspetti che contribuiscono a rendere la propria una vita naturale.

DI seguito alcuni dei principali, analizzati punto per punto.

Alimentazione naturale

La vita naturale non può prescindere dalla scelta consapevole di un’alimentazione equilibrata, basata sul consumo di prodotti spontanei ed ecologici. L’ideale è mettersi all’opera con la coltivazione diretta dell’orto, recuperare e approfondire la conoscenza delle erbe selvatiche locali, maturando esperienza e competenza necessarie a sapere dove raccoglierle, come sceglierle e quale uso farne.

L’alimentazione naturale predilige la scelta di cibi prodotti in autonomia, oppure acquistati direttamente dai contadini, sempre nel rispetto della stagionalità degli alimenti.

Altro elemento distintivo di un’alimentazione naturale è l’abolizione di coloranti, edulcoranti, conservanti e cibi raffinati. Tutti gli alimenti vanno selezionati per freschezza e genuinità e preparati con cotture sane, evitando grassi in eccesso o fritti, per mantenere inalterate le sostante nutritive contenute nei singoli prodotti.

Casa naturale

Anche la casa in cui si risiede riflette lo stile di vita scelto, a partire dall’orientamento e dalla disposizione degli ambienti interni, che secondo un approccio naturale rispondono ai principi del Feng Shui, fino ad arrivare all’impiego di determinati materiali nell’arredo e alla gamma delle tonalità di cui circondarsi.

Chi sceglie una vita naturale risparmia sui consumi e riduce l’utilizzo di apparecchiature elettriche evitando sprechi e in alcuni casi rinunciando ad alcune comodità a cui la società consumistica ci ha abituati.

Le pulizie prevedono l’uso di detersivi fatti in casa o di prodotti ottenuti esclusivamente da sostanze naturali e in generale l’attenzione è rivolta alla drastica riduzione della plastica e dell’eccessivo consumo di acqua oltre che ad evitare qualsiasi forma di inquinamento ambientale.

Acquisti naturali

Lo stile di vita naturale prevede la scelta di acquisti naturali: cibo, abbigliamento, detersivi, cosmetici e prodotti di cura personali. Anche i prodotti specifici per l’infanzia vengono selezionati secondo criteri ecologici, sempre rispettosi dell’ambiente: dai pannolini ai prodotti per l’igiene.

Chi consuma in modo naturale è attento a leggere gli ingredienti, non si lascia influenzare dai messaggi veicolati dalle pubblicità e cerca di utilizzare prodotti che lo aiutino a sentirsi in sintonia con la natura.

Scelte naturali

Oltre agli aspetti appena indicati, incidono su uno stile di vita naturale i mezzi di trasporto che si utilizzano, la pratica di sport che assecondino le proprie capacità e la scelta di vivere assaporando ogni momento.

Qui i testi consigliati sull’argomento.

Pubblicato il: 07-02-2019
Di:
FONTE : redazione

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.