Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Un fenomeno che riguarda solo le donne

In una donna innamorata il sistema immunitario accelera

Da una ricerca americana è emerso che quando le donne si innamorano, nel loro organismo si registra un notevole rafforzamento del sistema immunitario: un fenomeno del tutto simile a quello che si ha a seguito di un'infezione batterica o virale

3.5 di 5
In una donna innamorata il sistema immunitario accelera iStock

Davvero curioso quanto emerso da una ricerca pubblicata su Psychoneuroendocrinology: a quanto pare, quando le donne si innamorano, nel loro organismo si registra un notevole rafforzamento del sistema immunitario: un innalzamento della concentrazione di specifiche molecole legate alla difesa dell'organismo. Un fenomeno del tutto simile a quello che si ha a seguito di un’infezione batterica o virale; anche se, in realtà, di infezione non v’è traccia.
La scoperta si deve a un gruppo di ricerca americano formato da scienziati dell'Università Toulane di New Orleans, che hanno collaborato con i colleghi dei dipartimenti di Psicologia, Medicina e Studi della Comunicazione presso l'Università della California di Los Angeles. I ricercatori, coordinati dal professor Damian Murray (docente presso il Dipartimento di Psicologia dell'ateneo della Lousiana), sono giunti a questa conclusione dopo aver studiato l'impatto dell'innamoramento in 47 giovani donne.

L’indagine è durata in tutto due anni, durante i quali Murray e colleghi hanno regolarmente prelevato campioni di sangue dalle partecipanti, al fine di verificare il profilo genetico di 115 diversi campioni di cellule immunitarie circolanti. Questi dati sono stati poi messi in relazione con lo stato sentimentale delle 47 ragazze e con diversi altri parametri (come condizioni di salute e attività sessuale), tutti determinati attraverso specifici questionari. Incrociando tutti i dati è emerso che le donne fortemente innamorate subivano la cascata immunitaria con un aumento dei neutrofili e della proteina chiamata ‘interferone di tipo 1’. Quando la fase dell’innamoramento scemava, invece, questi valori tornavano nella norma, come nelle donne non impegnate in relazioni amorose e che non provano particolari sentimenti verso qualcuno.

Ma quale sarebbe il motivo? Secondo gli scienziati questo stravolgimento fisiologico sarebbe legato al fatto che l'organismo femminile andrebbe predisponendosi ad una possibile gravidanza, durante la quale risulta importante un rafforzamento delle difese immunitarie. A breve gli autori della ricerca condurranno test simili anche negli uomini, ma sono quasi certi che non evidenzieranno questo particolare fenomeno, semplicemente perché l'uomo non dà alla luce i figli.

Pubblicato il: 30-01-2019
Di:
FONTE : Psychoneuroendocrinology

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.