Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Differenze uomo/donna nel rivivere le esperienze dolorose

Donne ricordano meno il dolore

Uno studio americano dimostra che le donne ricordano meno gli eventi dolorosi della vita rispetto agli uomini e, qualora tali esperienze negative vengano rivissute, sono meno soggette allo stress

4 di 5
Donne ricordano meno il dolore iStock

Da un recente studio, pubblicato su Current Biology ed effettuato da un gruppo di ricercatori della McGill University e dell'Università di Toronto, emerge che le donne ricordano meno gli eventi dolorosi della vita rispetto agli uomini e, qualora tali esperienze negative vengano rivissute, sono meno soggette allo stress. Il fatto che gli uomini risultino più sensibili e stressati quando, per esempio, tornano in un luogo in cui hanno vissuto in passato un’esperienza dolorosa, può potenzialmente aiutare a scoprire nuovi trattamenti contro le forme croniche di dolore.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno effettuato un esperimento sull'ipersensibilità al dolore nei topi e hanno scoperto queste sorprendenti differenze nei livelli di stress tra roditori maschi e femmine. Gli scienziati hanno dunque deciso di estendere l'esperimento agli umani, per verificare se i risultati fossero stati simili; cosa che, di fatto, è stata.

In uno degli esperimenti che ha coinvolto gli esseri umani, alcuni volontari – uomini e donne - sono stati fatti entrare in una stanza dove hanno sperimentato bassi livelli di dolore, tramite calore trasmesso a un avambraccio (ai topi, invece, il calore era stato trasmesso a una zampa). Gli esseri umani hanno valutato il livello del dolore su una scala di 100 punti (mentre il dolore dei topi era stato valutato in base alla velocità con cui si erano allontanati dalla fonte di calore). Quando, nel giorno successivo, i volontari sono tornati nella stanza del test, gli uomini hanno valutato il dolore da calore più alto di quello che avevano avuto il giorno prima, nonché più alto della valutazione delle donne. Allo stesso modo i topi maschi (rispetto a quelli femmina), ritornando nello stesso ambiente, mostravano una risposta acuta al dolore termico, mentre i topi collocati in un ambiente nuovo e neutro no.

Per confermare che il dolore fosse aumentato a causa di ricordi del dolore precedente, i ricercatori hanno iniettato nei topi maschi un farmaco noto per bloccare la memoria: così facendo, i roditori privati del ricordo, hanno reagito al dolore senza alcuna differenza tra il primo e il secondo giorno.

Pubblicato il: 15-01-2019
Di:
FONTE : Current Biology

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.