Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Il peso del testosterone sul comportamento

Se compriamo prodotti di lusso la colpa è del testosterone

Secondo uno studio americano più alto è il livello di testosterone, maggiore è la preferenza per gli oggetti lussuosi e firmati, e i marchi considerati uno status symbol

4 di 5
Se compriamo prodotti di lusso la colpa è del testosterone iStock

Il testosterone è un ormone che appartiene alla categoria degli androgeni, ormoni sessuali tipicamente maschili, che però risultano importanti anche nelle donne. Nella vita prenatale la funzione del testosterone è, prevalentemente, quella di contribuire allo sviluppo dei genitali esterni; mentre, successivamente, tra le sua funzioni principali vi è quella di formare e mantenere le attitudini comportamentali quali, ad esempio, quelle in cui si costruisce e si protegge il proprio status sociale. Ciò è a tal punto vero che, secondo un recente studio del California Institute of Technology, se gli uomini scelgono e comprano auto sportive o vestiti firmati la causa è proprio il testosterone: più alto è il suo livello, maggiore è la preferenza per gli oggetti lussuosi e firmati, e i marchi considerati uno status symbol.

Nello studio sono stati stati sottoposti ad alcuni esperimenti 243 volontari maschi tra i 18 e 55 anni, una parte dei quali ha ricevuto una dose di gel contenente testosterone, mentre altri un semplice placebo. Nel primo esperimento dovevano valutare, su una scala da 1 a 10, un marchio di alto prestigio sociale e un altro di minor prestigio ma di equivalente qualità. Nel secondo esperimento dovevano scegliere tra pubblicità di automobili, occhiali da sole e macchine del caffè, che ne enfatizzavano il lusso. In entrambi i casi gli uomini con più testosterone tendevano a scegliere i beni di lusso.

Secondo gli autori della ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Nature, se nel regno animale il testosterone spinge all'aggressività, che serve anche allo status, molti uomini sostituiscono l'aggressione fisica con una sorta di aggressione ‘consumistica’. Il costo di questo comportamento può essere paragonato a quello cui va incontro il pavone maschio nel mostrare la propria coda cangiante: se l’animale non avesse bisogno di attrarre una compagna, sarebbe più facile per lui vivere senza quella enorme coda, perché scapperebbe più facilmente ai predatori e trovare cibo; allo stesso modo i maschi umani probabilmente starebbero meglio senza spendere somme ingenti di denaro per acquistare un'auto, ma comprandola possono dimostrare al prossimo che sono ricchi.

Pubblicato il: 12-07-2018
Di:
FONTE : Nature

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.