Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute #laspoletonorciainmtb

1000 atleti diabetici alla SpoletoNorcia in MTB a settembre

Sensibilizzare l'opinione pubblica sullo sport e l'attività fisica per promuovere la salute, il benessere e l'inclusione sociale a Spoleto in mountain bike.

4.25 di 5
1000 atleti diabetici alla SpoletoNorcia in MTB a settembre conferenza stampa

Un contributo di quasi 500.000 € da parte dell’Unione Europea «SPORTGIVESCHANCE – Diabetics runners and cyclists for more sport for all in Europe»  del programma ERASMUS + per portare a Spoleto oltre 1000 atleti diabetici e disabili a pedalare la SpoletoNorcia in MTB e correre lungo la ex ferrovia che univa Spoleto con Norcia, per sensibilizzare l’opinione pubblica sullo sport e l’attività fisica per promuovere la salute, il benessere e l’inclusione sociale.

 Possono partecipare le persone con diabete, attualmente membri attivi di un’associazione sportiva (amatori o professionisti, sia ciclisti che runners) e anche handbikers. Vi saranno più tipi di percorsi, pianeggianti o in salita, con livelli diversi di difficoltà.

Oltre all’evento principale, in programma 1 e il 2 di settembre del 2018 con la partecipazione di 320 atleti diabetici provenienti da 16 paesi europei e altri 700 partecipanti appartenenti ad associazioni locali e nazionali, sono previsti eventi non agonistici, laboratori, visite mediche gratuite per gli atleti, compresi i disabili, per la prevenzione del diabete, conferenze mediche sul rapporto tra sport e prevenzione del diabete, conferenze sullo sport e l’accesso a itinerari di qualità in Europa per i disabili, think tank con esperti, funzionari e politici.

Il costo totale del progetto è di più di 580mila euro, con 462mila euro di finanziamento europeo sostenuto dal programma Erasmus e il restante di cofinanziamento.  Oltre alla Regione Umbria e a Spoleto, Comune capofila, sono coinvolti Sellano, Norcia, Cerreto di Spoleto, Vallo di Nera, Sant’Anatolia, Scheggino, Campello sul clitunno, Castel Ritaldi, Foligno, Trevi. 

Pubblicato il: 21-06-2018
Di:
FONTE : conferenza stampa

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.