Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Salute per la vista

Eye Health Awareness Day al Mido

Domenica 25 febbraio 2018, presso Rho Fiera Milano, Otticlub ospita la più importante iniziativa internazionale dedicata alla prevenzione visiva. Nel mondo sono 39 milioni i ciechi e 246 milioni gli ipovedenti. In Italia i ciechi sono circa 362 mila e oltre un milione gli ipovedenti

3.5 di 5
Eye Health Awareness Day al Mido pixabay

Mido mette al centro della comunicazione e dell'evento internazionale anche una giornata internazionale per la vista: l'occasione è l'edizione record della rassegna del settore, in corso a Milano Rho Fiera, che  domenica 25 febbraio 2018 alle ore 14, avrà il suo Eye Health Awareness Day, una giornata considerata come la più importante iniziativa internazionale dedicata alla prevenzione visiva.

La hall 3 di Otticlub sarà dedicata a questo evento, con l'obiettivo di trovare linee comuni per la cooperazione, arrivando a stilare un vero e proprio manifesto congiunto e in prospettiva una campagna di sensibilizzazione internazionale.

Tra i partecipanti istituzionali saranno presenti il Comitato Tecnico Nazionale Prevenzione Cecità, Francesco Bandello (membro del Comitato), il Ministero della Salute con il segretario generale Giuseppe Ruocco, WHO  con Silvio Mariotti (Prevention of Blindness and Deafness), le associazioni presenti a livello internazionale saranno invece: ASNAV (Francia), Commissione Difesa Vista Onlus (Italia), ECOO European Council of Optometry and Optics (Austria), Fondazione per la Vista (Italia), IAPB (Italia), Lions Club International (Italia/USA), The Vision Council (Usa), Vision Y Vida (Spagna), Vision + Onlus (Italia).

Un ruolo molto importante recita la prevenzione nel settore della vista. Per fare un esempio, nel 40% dei casi le malattie causa di ipovisione infantile si possono prevenire, ed è quanto è emerso in occasione dell’evento internazionale che ha visto la collaborazione di associazioni e istituzioni, unite per la salvaguardia della vista (IAPB).

Le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla cecità impressionano per quantità e distribuzione nelle diverse aree del pianeta. I dati divulgati in occasione dell’ultima giornata mondiale della vista rivelano che nel mondo sono 39 milioni i ciechi e 246 milioni gli ipovedenti. In Italia i ciechi sono circa 362 mila e oltre un milione gli ipovedenti.

«Sono molte le associazioni e gli attori impegnati nella prevenzione visiva, ha dichiarato il presidente di Mido Giovanni Vitaloni - Abbiamo voluto per questo riunire le diverse entità che operano a livello internazionale nel campo della prevenzione della vista. L'occasione è utile per condividere esperienze, progetti e best practice, in modo da massimizzare l’efficacia delle azioni e dei messaggi, anche attraverso nuove forme di collaborazione tra gli attori del settore».

Pubblicato il: 24-02-2018
Di:
FONTE : ufficio stampa MIDO

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.