Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Gli alimenti contro le malattie cardiovascolari

Lo yogurt e i suoi benefici sul cuore

Chi consuma frequentemente yogurt riduce considerevolmente il rischio di infarto: -30% nelle donne e -19% negli uomini

4 di 5
Lo yogurt e i suoi benefici sul cuore Thinkstockphotos

Stando a quanto emerso da uno studio condotto da un team di ricercatori della britannica Oxford University, consumare due vasetti di yogurt ogni settimana può contribuire a ridurre il rischio di infarto. La ricerca, recentemente pubblicata sull’American Journal of Hypertension, è pervenuta a questa conclusione dopo aver preso in esame un campione di 55 mila donne fra i 30 e i 55 anni e 18 mila uomini fra i 40 e i 75 anni, tutti con una pressione sanguigna elevata. 

Gli studiosi hanno chiesto a ciascun partecipante di compilare un questionario sulla propria alimentazione quotidiana e sul proprio stile di vita. Incrociando i dati così raccolti, relativi a trent’anni di vita, è emerso che le donne che consumavano più frequentemente yogurt avevano un rischio di infarto minore del 30% rispetto a chi non lo mangiava, mentre per gli uomini i valori erano inferiori, ma comunque rilevanti, la riduzione si attestava infatti intorno al 19%. Per di più, nelle donne il consumo di yogurt è apparso legato a minori probabilità di doversi sottoporre a rivascolarizzazione, con una riduzione del 16%. 

Gli scienziati hanno spiegato che l’ipotesi secondo cui l’assunzione di yogurt a lungo termine è in grado di ridurre i rischi cardiovascolari è giunta dopo aver studiato piccole ricerche precedenti che avevano mostrato l’effetto benefico dei prodotti caseari fermentati. Lo studio inglese è importante, perché fornisce nuove e importanti prove del fatto che lo yogurt può dare benefici alla salute del cuore; sia che venga assunto da solo, sia che venga consumato nell’ambito di una dieta ricca di fibre, verdura, frutta e cereali integrali.

Lo yogurt è un’importante fonte nutrizionale di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali specifici. E’ alimento che favorisce altresì l’assorbimento di calcio e fosforo in esso contenuti, contribuendo così alla prevenzione della loro carenza nutrizionale. Un italiano su due al momento dello snack sceglie lo yogurt, preferendolo persino al cioccolato: questo spiega perché, solo lo scorso anno, nel nostro Paese ne sono stati prodotti 1,9 miliardi di vasetti. 

Pubblicato il: 20-02-2018
Di:
FONTE : American Journal of Hypertension

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.