Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Leggermente efficaci anche i 'brodini' confezionati

La scienza conferma: il brodo è ideale contro l'influenza

Il brodo di pollo, soprattutto se realizzato con ingredienti naturali, è in grado di svolgere una potente azione antinfiammatoria capace di mitigare i sintomi del raffreddore e dell'influenza

4 di 5

La scienza spesso mostra scetticismo nei confronti dei cosidetti ‘rimedi della nonna’ eppure, nella fattispecie, è proprio dal mondo accademico che giunge conferma circa le proprietà benefiche di un vecchio rimedio contro le malattie da raffreddamento: il brodo di pollo. Secondo una ricerca dell’Università del Nebraska, infatti, il brodo di pollo - se realizzato con ingredienti naturali - è in grado di svolgere una potente azione antinfiammatoria capace di mitigare i sintomi del raffreddore e dell’influenza

Nel corso dello studio - che, va sottolineato, al momento è stato condotto solo in vitro - i ricercatori si sono concentrati sul movimento dei neutrofil, ossia quelle cellule immunitarie che hanno il compito di difendere il nostro organismo dalle infezioni virali o batteriche. Gli studiosi ritengono che la riduzione delle migrazioni di questi particolari leucociti potrebbe, al contempo, ridurre l’attività a livello delle vie aeree superiori causando la sintomatologia tipica delle malattie da raffreddamento. E dai risultati ottenuti si è potuto constatare che il brodo di pollo possiede delle virtù antiinfiammatorie in grado di alleviare tali sintomatologie. 

Gli scienziati sono riusciti a scoprire non solo che il brodo di pollo agisce sulla chemiotassi, ovvero sulla migrazione dei neutrofili, ma che anche che lo fa sulla base del proprio contenuto e della propria concentrazione. Anche i ‘brodini’ del supermercato sembrano comunque avere qualche sorta di effetto; ma il tradizionale brodo della nonna, che contiene cinque verdure ad alto contenuto di fibre, vitamina C e antiossidanti, è un vero e proprio toccasana: basta anche sola ciotola al giorno per rafforzare il sistema immunitario.

I ricercatori hanno anche fornito la ricetta ideale: una gallina da stufatura o un pollo da forno un pacchetto di ali di pollo, tre cipolle grandi, una patata dolce, tre pastinache, due rape, una dozzina di carote, cinque gambi di segano, prezzemolo, sale e pepe. Pulire il pollo e metterlo in una pentola capiente riempita con acqua fredda. Porta l’acqua a ebollizione. Aggiungere le ali di pollo, le cipolle, le patate dolci, le pastinache, le rape e le carote. Far bollire circa un’ora e mezza. Rimuovere il grasso dalla superficie mentre si accumula. Aggiungere il prezzemolo e il sedano. Cuocere la zuppa per ulteriori 45 minuti. Rimuovere il pollo. Mettere le verdure in un robot da cucina in modo da tritarle finemente per farle passare attraverso un colino.

Pubblicato il: 06-12-2017
Di:
FONTE : University of Nebraska–Lincoln

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.