Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Un evento che colpisce una donna su dieci

Donne sottopeso rischiano la menopausa precoce

Le donne che sono state sottopeso, in un qualunque momento della loro vita, hanno in media un rischio di menopausa precoce del 30% maggiore rispetto alle donne normopeso

4 di 5
Donne sottopeso rischiano la menopausa precoce Thinkstockphotos

La menopausa è un evento naturale in cui termina la fase fertile della donna e che si caratterizza per la cessazione dei flussi mestruali, espressione di un esaurimento spontaneo del patrimonio follicolare. Normalmente tale cessazione di attività ovarica si presenta intorno ai  50 anni (con una variazione media di 5 anni); tuttavia, a causa di disfunzioni dell'attività ovarica, di alcune malattie, della genetica o di particolari procedure mediche, alcune donne entrano in menopausa in anticipo, al di sotto dei 40 anni. In casi come questi si parla di ‘menopausa precoce’: un evento a cui va incontro mediamente il 10% delle donne e che spesso si accompagna a una serie di problemi di salute come maggior rischio cardiovascolare, osteoporosi, rischio di morte prematura e declino cognitivo.
Secondo un recente studio, condotto dalla statunitense Università del Massachusetts e pubblicato sulla rivista Human Reproduction, le donne sottopeso o che pesavano troppo poco da adolescenti (o intorno ai 30 anni) presentano un rischio maggiore di andare incontro a menopausa precoce rispetto alle coetanee normopeso.
Per giungere a questa conclusione, Kathleen Szegda, la ricercatrice che ha condotto lo studio, nel corso degli anni ha raccolti diversi dati relativi a circa 80mila donne: indice di massa corporea, cambiamento di peso, tempistica della menopausa, nonché comportamenti legati alla salute come fumo e attività fisica. È emerso così che le donne che sono state sottopeso, in un qualunque momento della loro vita, hanno in media un rischio di menopausa precoce del 30% maggiore rispetto a donne di peso normale. In particolare colore che erano sottopeso a 18 anni hanno un rischio del 50% in più di andare incontro a menopausa precoce, mentre le donne che erano state sottopeso all’età di 35 anni avevano un rischio maggiore del 59% rispetto alle donne normopeso. Al contrario le donne sovrappeso hanno un rischio minore, ridotto dal 21 al 30%, di andare incontro a menopausa precoce rispetto a donne normopeso.

Pubblicato il: 06-11-2017
Di:
FONTE : Human Reproduction

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.