Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute In 30g di Grana Padano si trovano solo 32mg di colesterolo

Abbassare il colesterolo grazie al Grana Padano Dop

Mediante il consumo di questo tipo di formaggio, chi soffre di ipertensione evidenzia una diminuzione tra i 7 e gli 8 mmHg della pressione sistolica e tra i 5 e i 7 mmHg della pressione diastolica

3.88 di 5
Abbassare il colesterolo grazie al Grana Padano Dop Thinkstockphotos

Secondo una ricerca del CREA (Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione), presentata alla XXXI riunione scientifica annuale della American Society of Hypertension, il Grana Padano Dop non solo fa dimagrire ma aiuta anche ad abbassare il colesterolo.
Tale merito andrebbe ricercato nella tecnica di produzione di questo tipo di formaggio. Per realizzare il Grana Padano Dop il latte intero, utilizzato a inizio lavorazione, successivamente viene parzialmente decremato per affioramento naturale. In questo modo, a formaggio finito, si registra un’abbondante riduzione della percentuale dei grassi: soltanto 28 grammi di lipidi ogni 100 grammi di formaggio. Peraltro, più del 40% di questi grassi è buono, si tratta dunque di quelli indispensabili per mantenere il corretto funzionamento dell’organismo umano.
I ricercatori del CREA hanno stabilito che in 30 grammi di Grana Padano Dop si trovano 32 milligrammi di colesterolo, ovvero una quantità veramente modesta rispetto ai 220 milligrammi che rappresentano il livello medio giornaliero accettabile per un adulto; basti pensare che, a confronto, una porzione di petto di pollo apporta 72 milligrammi e un uovo di gallina addirittura 222 milligrammi. Effettuando uno studio, a doppio cieco e randomizzato, su 30 volontari affetti da ipertensione, gli scienziati hanno potuto verificare che assumendo regolarmente Grana Padano Dop i malati evidenziavano una diminuzione tra i 7 e gli 8 mmHg della pressione sistolica e tra i 5 e i 7 mmHg della pressione diastolica: effetti del tutto simili a quelli attesi mediante assunzione di farmaci antipertensivi.
Oltre a ciò va ricordato che in questo formaggio è totalmente assente il lattosio, il che lo rende un alimento perfetto anche per coloro che risultano intolleranti a questo tipo di zucchero. Inoltre presenta quantità minime di sodio, buona notizia per chi soffre di ipertensione; ma grandi quantità di leucina, un amminoacido ottimo per le diete ipocaloriche. Infine, il Grana Padano Dop è ricco di calcio ed è dunque particolarmente indicato per le donne in gravidanza o in menopausa e per gli sportivi.

Pubblicato il: 01-11-2017
Di:
FONTE : CREA (Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione)

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.