Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute L'evento di federAsma

Respiriamo a Milano

Federasma e Allergie Onlus, specialisti del respiro incontrano i pazienti per fare il punto su riniti, asma e BPCO. L'Asma è un problema mondiale: secondo l'OMS nel mondo ne soffrono tra i 250 e i 300 milioni di persone

3.5 di 5
Respiriamo a Milano Pixabay

Gli incontri Respiriamo a Milano sono un'occasione di educazione, di conoscenza delle patologie, di aderenza al piano terapeutico. E sono gli argomenti portanti dell’evento Respiriamo promosso da FederASMA e Allergie Onlus con la sponsorizzazione di Novartis, in programma a Milano sabato 21 ottobre, dalle 12.30 alle 16 presso l’Hotel The Square di via Alberico Albricci, 2/4.

Gli eventi sono gratuiti e sono rivolti ai pazienti, e ai loro familiari, con patologie respiratorie quali riniti, asma e BPCO, fortemente invalidanti soprattutto se non gestite in modo corretto.

Il confronto, durante l’incontro, con specialisti pneumologi e allergologi, offrirà l’opportunità: di dibattere su come convivere con la cronicità e quali indicazioni seguire affinché la qualità di vita venga preservata.

Fare prevenzione, conoscere i sintomi, fare una diagnosi precoce e aderire correttamente alle cure per chi soffre di BPCO, così come per l’asma allergica e le allergie, significa gestire in modo efficace sulla malattia. - ha detto Carlo Filippo Tesi, presidente di FederAsma e Allergie Onlus.

La nostra Federazione da sempre è impegnata per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sulla necessità di mettere a disposizione dei pazienti, e dei loro familiari, tutti gli strumenti informativi utili a gestire al meglio la loro quotidianità spesso compromessa dalla malattia. Questi incontri si prefiggono il raggiungimento di questo obiettivo, siamo pertanto molto felici di poter continuare un cammino iniziato lo scorso anno.

L’epidemiologia dell’Asma e della BPCO ha dei numeri molto importanti sebbene siano entrambe patologie sotto diagnosticate. L’Asma è un problema mondiale: secondo l’OMS nel mondo ne soffrono tra i 250 e i 300 milioni di persone.

La Global Initiative for Asthma (GINA) stima che in Europa ci siano oltre 30 milioni di asmatici, in Italia sono 50.000 gli asmatici con forme allergiche gravi.  Di uguale rilevanza sono i numeri della BPCO che colpisce il 5% della popolazione nel mondo (329 milioni di persone) e sempre l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) stima che possa essere nel 2030 la terza causa di morte.

Per partecipare all'evento Respiriamo bisogna chiamare il numero 02.58299801 da lunedì al venerdì ore 9/13, 14.30/18 o scrivere a info@federasmaeallergie.org, pagine l'ebvento si trova anche sui social alla pagina di Facebook @BPCOSocial e di @federasma.onlus

Pubblicato il: 19-10-2017
Di:
FONTE : ufficio stampa Elena Gaudino

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.