Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Contrastare il declino della massa muscolare è possibile

Un mix proteico per salvare i muscoli dall'invecchiamento

Si tratta del primo caso in cui un supplemento proteico multi-ingrediente viene trovato in grado di aumentare la massa muscolare magra negli anziani, anche in assenza di attività fisica

4 di 5
Un mix proteico per salvare i muscoli dall'invecchiamento Thinkstock

Invecchiando, i muscoli del nostro corpo tendono a declinare, sia in termini di massa sia per quanto concerne la loro funzionalità. Si tratta di un processo naturale e inarrestabile che, tuttavia, è possibile contrastare e il modo migliore di farlo è tramite esercizio fisico. Non per tutti, però, è possibile svolgere attività motorie, soprattutto in età avanzata; in questi casi il destino dei muscoli sembra segnato.

Grazie ai risultati forniti da una recente ricerca, eseguita dal Metabolism Research Group della McMaster University di Hamilton (Canada) e pubblicata su Plos One, pare che vi sia la possibilità di contrastare l’invecchiamento muscolare, anche dopo i sett’antanni di età, grazie a un particolare cocktail proteico e anche in assenza di attività fisica.

Il team di ricercatori che ha effettuato la scoperta ha analizzato gli effetti di questo mix di proteine - del siero di latte, omega 3, creatina, calcio e vitamina D - su un gruppo di volontari composto da 49 uomini, di età intorno ai 73 anni, divisi in due gruppi. Per sei settimane, in cui nessun partecipante all’esperimento ha svolto alcun tipo di esercizio fisico, è stato somministrato il cocktail proteico ai membri del primo gruppo, mentre quelli del secondo hanno assunto un semplice placebo. Trascorso il mese e mezzo si è effettivamente visto che chi aveva assunto le proteine aveva acquistato mediamente 700 grammi di massa magra. A quanto pare, si tratta del primo caso in cui un supplemento proteico multi-ingrediente viene trovato in grado di aumentare la massa muscolare magra negli anziani, anche in assenza di attività fisica. 

L’idea di realizzare un ‘cocktail’ è nata dal fatto che ogni sostanza agisce secondo una diversa via biochimica - le proteine del siero del latte stimolano i processi cellulari che sviluppano i muscoli, mentre la creatina aumenta la ritenzione d’acqua gonfiando le cellule - ma dato che persone diverse reagiscono in modo diverso al medesimo stimolo, combinare più supplementi non poteva che essere il modo migliore per massimizzare gli effetti.

Pubblicato il: 24-07-2017
Di:
FONTE : Plos One

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.