Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Consigli utili su come scegliere le scarpe da running

Correre con un buon paio di scarpe da corsa, senza farsi male e comodamente, è assolutamente fondamentale. L'ammortizzazione e il confort, infatti, sono sicuramente requisiti indispensabili anche per il runner occasionale, che intende fare brevi corse durante la settimana.

3.5 di 5
Consigli utili su come scegliere le scarpe da running Thinkstock

Quando si sceglie una scarpa da running bisogna prestare attenzione a vari fattori, come il tipo di utilizzo (corsa su asfalto, su pista, su sterrato, ecc.), il peso corporeo, la distanza da percorrere, ecc., ma in primis il livello di pronazione (appoggio del piede). La pronazione è la tendenza naturale del piede ad andare verso l’interno camminando o correndo per scaricare il perso sul terreno. Questo effetto è caratteristico del tipo di appoggio neutro, tuttavia quando è particolarmente accentuato l’appoggio è da iperpronatore, al contrario, se l’effetto è accentuato verso l’esterno l’appoggio è da supinatore. Per capirlo basta posare le scarpe su una superficie piana, si noterà una lieve inclinazione verso l’interno o verso l’esterno, oltre che una maggiore usura dei lati interno o esterno.

È chiaro, perciò, che avere un’idea ben precisa del proprio tipo di pronazione e quindi dei punti in cui è necessario un sostegno ulteriore e una maggiore ammortizzazione, è indispensabile per trovare un paio di scarpe da running adeguate. Gli iperpronatori, così come i supinatori, infatti, a differenza dei runner neutri, sono più esposti alle lesioni da urto.

Gli iperpronatori richiedono scarpe da running stabili, con intersuole rigide e supporto mediale per offrire il massimo sostegno all’arcata plantare che aiuta ad evitare l’eccessivo collassamento del piede. I supinatori, invece, hanno bisogno di scarpe flessibili in grado di distribuire l’impatto in modo uniforme e con ammortizzazione a livello dell’intersuola, lungo il bordo esterno e nel tallone, per un maggiore assorbimento degli urti e per controbilanciare la rullata del piede verso l’esterno.

Lo shop della Nike offre una vasta scelta di scarpe da corsa per tutte le tipologie e per tutte le tasche. Grazie a codici sconto che potete trovare su Sconti.com, inoltre, è possibile risparmiare notevolmente sull’acquisto. Non c’è tempo da perdere! Corri ad acquistare le tue scarpe da running.

Pubblicato il: 27-04-2017
Di:
FONTE : Comunicato Stampa

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.