Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute Sostanze naturali non sempre prive di effetti collaterali

Diete detox: non solo inutili, ma persino dannose

Secondo i ricercatori della Milton Keynes Hospital, i regimi alimentari disintossicanti sono superflui: il corpo umano ha infatti già un sistema di eliminazione di scorie e tossine ben collaudato

3.6 di 5
Diete detox: non solo inutili, ma persino dannose Thinkstock

Sotto il termine generico detox rientra un gruppo di regimi alimentari studiati - affermano i sostenitori e i promotori di questa tipologia di dieta - per la disintossicazione dell'organismo da quegli agenti contaminanti nocivi per la salute che si troverebbero nella maggior parte degli alimenti, quali: additivi, pesticidi, inquinanti come piombo e mercurio ecc. Sono diete che vanno molto di moda, basate principalmente sul consumo di frutta, verdura, cereali e legumi; ma spesso anche sull’integrazione di beveroni a base di erbe ed altri rimedi per purificare l’organismo dalle tossine. Promettono molto: non solo di migliorare genericamente la salute, ma anche di far perdere peso, di stimolare il sistema, immunitario, sino a rigenerare i capelli e le unghie; ma funzionano realmente?

Secondo i medici inglesi del Milton Keynes Hospital le diete disintossicanti non solo sono inefficaci, ma possono rivelarsi persino pericolose; a sostegno della loro tesi ricordano il recente caso di una donna ricoverata in ospedale dopo essere svenuta e aver avuto un attacco epilettico. Aveva bevuto un cocktail di erbe a base di latte di cardo, I-teanina, glutammina, composti della vitamina B, verbena, radice di valeriana, molta acqua, tè verde e salvia.

«L’idea di depurarsi dagli eccessi alimentari delle feste natalizie usando prodotti naturali è invitante per chi è più propenso alla medicina complementare - affermano i medici britannici - così come il consumo eccessivo di acqua per ‘lavare’ via dal corpo tutti i prodotti di scarto pericolosi. Purtroppo i prodotti naturali non sono sempre privi di effetti collaterali».

Il parere degli esperti inglesi, condiviso anche dai colleghi italiani, è che se proprio vogliamo procedere con qualcosa di ‘disintossicante’ la cosa migliore che possiamo scegliere è svolgere semplicemente della sana attività fisica. In un documento redatto dall’Associazione dei dietisti britannici si dichiara che, in realtà, è l’idea stessa di «disintossicazione» ad essere assurda: «non esistono pillole o bevande miracolose che lo fanno: il corpo ha un sistema ben collaudato con cui si purifica e rimuove scorie e tossine da sé. Le diete detox sono principalmente un mito commerciale, molte delle loro promesse sono esagerate e non basate su dati scientifici».

Pubblicato il: 10-01-2017
Di:
FONTE : Milton Keynes Hospital

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.