Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Salute A Milano un seminario

Doping: lo conosci, lo combatti

Salvaguardare la salute di tutti gli sportivi? Si deve. Anche a lezione, partendo da un tema che scotta. Ma parlarne, studiarlo, può servire a tutti. Soprattutto a chi studia lo sport

2.67 di 5
Doping: lo conosci, lo combatti Pixabay

Se lo conosci lo eviti. Verrebbe da precisare. Il tema è di attualità. E scotta. Parliamo di doping. Un tema, un argomento che si affronta oggigiorno quando si parla di sport. A qualunque livello.

Parlarne, conoscrelo, per prevenire e per cambiare una mentalità sbagliata:  ecco l'intento di un interessante convegno Doping: conoscere per prevenire e combattere, dedicato in particolare ai docenti delle scuole di Milano e provincia ma aperto anche al mondo sportivo e ai giornalisti, è in programma il giorno 19 maggio 2016, dalle ore 9 alle ore 13.30, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Cesare Beccaria di Milano, in via Linneo, 5.

Organizzato dall’Ufficio scolastico di Milano, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Scuola di Scienze Motorie - Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, con l’Arma dei Carabinieri, con l’Ordine Lombardo dei Giornalisti e con il Liceo Classico Beccaria, ha la finalità di porre l’attenzione su un fenomeno così complesso quale è il doping per conoscerlo e per prevenire i danni sulla salute psicofisica degli sportivi approfondendo le tematiche riguardanti le diverse aree: scientifica ed endocrinologica, tecnico-sportiva, storica, della legalità e dell’etica della comunicazione tramite i mass media.

Dopo i saluti istituzionali di Marco Bussetti (Dirigente UST Milano), Michele Monopoli  (Dirigente Scolastico Liceo Beccaria), Giampietro Alberti (Presidente Collegio Didattico - Scienze Motorie Università Statale di Milano) e Gabriele Dossena (Presidente Ordine dei Giornalisti della Lombardia) l’incontro, moderato da Luciano Bagoli, vedrà diverse relazioni: si parlerà ad esempio di Meccanismi fisiologici, farmacologici e uso di anabolizzanti con il ricercatore dell’Università degli Studi di Milano Valerio Magnaghi.

Seguiranno gli interventi, Niente Scorciatoie  di Antonio La Torre, professore associato di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Milano,  Il doping tra storia e politica  dello storico dello sport Sergio Giuntini fino a L’etica del giornalismo sul doping con  Fausto Narducci  e Pierangelo Molinaro, firme de La Gazzetta dello Sport, profondi conoscitori di storia dello sport e di deontologia giornalistica sportiva.

Pubblicato il: 09-05-2016
Di:
FONTE : Ufficio Attività Motorie e Sportive, Giuliana Cassani

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.