Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Tuttoscienza Studio scientifico

Per non sconvolgere la routine dei bambini a Natale

Le feste natalizie possono peggiorare in negativo le abitudini del sonno dei bambini: qualche consiglio degli esperti per non incidere troppo sulla loro regolarità.

3.5 di 5
Per non sconvolgere la routine dei bambini a Natale Thinstock

Gli psicologi della Saint Joseph's University di Philadelphia così a ridosso delle festività natalizie si sono sentiti in dovere di fornire qualche utile indicazione ai genitori,  per invitarli a non sovvertire troppo le abitudini dei bambini soprattutto in fatto di sonno.

I giorni di festa, i lunghi pranzi, la convivialità con parenti e amici può rendere difficile portare a letto o far fare un pisolino al bambino all’orario a cui è solitamente abituato: le eccezioni alla regola sono possibili, ma è meglio non fare eccezioni per più di una o due sere di fila, perché altrimenti ci si può attendere un crollo da parte del bambino.

è bene cercare di mantenere per quanto possibile, le abitudini del bambino: se è abituato ad andare a letto dopo aver fatto il bagno e aver ascoltato una storia è bene mantenere tale abitudine anche in vacanza.

Leggergli la favola accanto al camino e poi portarlo aletto, per quanto possa sembrare un gesto innocuo e fiabesco potrebbe eccitarlo oltre misura perché costituisce un’eccezione alla regola.

Se le abitudini dei bambini, nonostante i buoni propositi dei genitori risultano comunque cambiate è bene cercare di riallinearle poco per volta nei giorni immediatamente precedenti il rientro a casa. 

Pubblicato il: 22-12-2015
Di:
FONTE : HealthDay News

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.