Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

La mindfulness per alleviare lo stress scolastico

Uno studio americano ha evidenziato come questa tecnica può aiutare anche gli studenti svantaggianti delle minoranze ad affrontare con più serenità i problemi di integrazione in aula

3.5 di 5
La mindfulness per alleviare lo stress scolastico Thinstock

Uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics e condotto presso la Johns Hopkins School of Medicine di Baltimora ha evidenziato come gli studenti, anche appartenenti a minoranze etniche, svantaggiati da un punto di vista socio economico, se seguono programmi di mindfulness affrontano con meno stress le fatiche e i problemi scolastici.

Gli autori dello studio hanno seguito più di 300 studenti di due scuole pubbliche, appartenenti a minoranze etniche e svantaggiati socio economicamente parlando; questi ragazzi in maniera random hanno seguito o corsi di mundfulness o hanno partecipato a incontri sul tema salute.

La fruizione di corsi di mindfulness ha determinato in questi studenti un minor tasso di depressione, minor ostilità verso il prossimo e maggiore accetazione di sé.

Sono sempre più numerosi gli studi che documentano come la mindfulness possa avere effetti benefici sul disagio psicologico. 

Pubblicato il: 21-12-2015
Di:
FONTE : HealthDay News

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.