Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Tuttoscienza Studio scientifico

Alcol e droga: anche guardare fa male

Assistere in tenera età a scene di abuso di alcol e altre sostanze non può che predisporre a comportamenti sbagliati

3.5 di 5
Alcol e droga: anche guardare fa male Thinstock

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Development and Psychopathology e condotto presso la Duke's School of Public Policy  i bambini spettatori quotidiani di scene di abuso di alcol e altre sostanze, soprattutto se geneticamente predisposti,  sono fortemente a rischio di sviluppare comportamenti antisociali e violenti.

Gli autori del lavoro di ricerca sono arrivati a queste conclusioni dopo aver reclutato 150 bambini di età compresa fra gli 11 e i 15 anni, strettamente monitorati nei comportamenti per 30 giorni.

Nei giorni in cui questi bambini hanno assistito a scene di abuso di alcol o altre sostanze hanno mostrato una propensione due volte superiore al normale nell’impegnarsi in atti vandalici, furti, risse e rapine.

Tale probabilità si è rivelata sei volte superiore  in quei bambini geneticamente predisposti ai comportamenti antisociali: questo studio rafforza la convinzione dell’importanza di proteggere i ragazzi dall’assistere a scene di degrado.

Non solo i ragazzi non dovrebbero fare abuso di sostanze, quindi, ma non dovrebbero neanche guardare chi lo fa a qualunque età. 

Pubblicato il: 15-12-2015
Di:
FONTE : HealthDay News

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.