Expo 2015

Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta
Vai allo speciale

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Tuttoscienza Studio scientifico

Sentirsi utili: un'impagabile protezione cardiovascolare

Avere la sensazione forte e netta di avere uno scopo nella vita protegge dallo sviluppo di malattie cardiache

3.5 di 5
Sentirsi utili: un'impagabile protezione cardiovascolare Thinstock

Trovare il senso e lo scopo della propria esistenza sembrerebbe un ottimo modo per preservare la salute del cuore: lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Psychosomatic Medicine: Journal of Biobehavioral Medicine.

Gli autori dello studio hanno cercato una possibile connessione fra l’avere uno scopo nella vita e lo sviluppo di malattie cardiache: per farlo hanno analizzato i dati provenienti da 10 studi condotti fra Stati Uniti e Giappone che hanno coinvolto circa 136000 persone età media 67 anni; dall’analisi dei dati è emerso che le persone con uno scopo nella vita hanno circa il 20%  di probabilità in meno rispetto agli altri,  di subire un ictus o un attacco di cuore.

Molto probabilmente essere fortemente motivati aiuta a tenere sotto controllo lo stress che è un fattore che può danneggiare la salute cardiovascolare e queste persone, inoltre più spesso sono molto attente al loro stile di vita.

Lo stato di salute, quindi, dipende da molteplici fattori non solo lo stile di vita e il tipo di alimentazione, ma anche dal senso profondo della propria esistenza. 

Pubblicato il: 07-12-2015
Di:
FONTE : HealthDay News

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.