Expo 2015

Speciale nutrire il Pianeta

Forma fisica La ricerca

Gambe forti per un cervello sempre giovane

Secondo i risultati di una ricerca londinese la velocità dell'invecchiamento cognitivo è rallentata dalla forza e dalla potenza muscolare delle gambe. Più esercizio garantirebbe maggiore lucidità e reattività mentale anche in età matura

4 di 5
Gambe forti per un cervello sempre giovane Thinstock

L’attività fisica rappresenta un ottimo strumento per mantenersi in salute e migliorarsi. Aiuta a tenere alto l’umore, e porta spesso ad intrecciare nuove relazioni umane: si tratta dunque di un valido mezzo per stimolare l’organismo ed il cervello, rallentando così l’invecchiamento fisico e mentale.

L’esistenza di uno stretto legame tra il benessere dell’organismo e quello del cervello è stata di recente riconfermata da una ricerca pubblicata sulla rivista Gerontology, effettuata da un gruppo di ricercatori del King’s College di Londra. Lo studio ha monitorato, a più riprese e per dieci anni consecutivi, la salute fisica e cognitiva di 324 coppie di gemelli, di età variabile dai 43 ai 73 anni. Sono state scelte coppie di gemelli identici (con uguale DNA dunque), spiegano i ricercatori, in modo da escludere che le eventuali diversità accertate nel tempo derivassero da differenze genetiche.

Gli esperti hanno valutato la velocità di invecchiamento cognitivo, in relazione alla forza ed alla potenza muscolare delle gambe di ciascun soggetto. Dal monitoraggio è emerso che, nell'arco dei dieci anni, coloro che presentavano sin dall'inizio dello studio una migliore forma fisica e forza muscolare degli arti inferiori, presentavano anche un invecchiamento cerebrale più contenuto. Un esercizio costante e regolare potrebbe dunque rappresentare la via più facile per vivere meglio e più a lungo.

Pubblicato il: 25-11-2015