Sondaggio

Sondaggio

La scelta vegetariana: perché lo fai?
Vota

Terme di Comano

Comano: valle della salute
Vai allo speciale

Tuttoscienza Studio scientifico

Diabete gestazionale e depressione: un circolo vizioso

Importanti alterazioni dell'umore durante la gestazione favoriscono i comportamenti sedentari e quindi l'aumento di peso che predispone allo sviluppo di diabete

4 di 5
Diabete gestazionale e depressione: un circolo vizioso Thinstock

Durante il meeting annuale della Society for Endocrinology's è stato presentato uno studio scientifico che ha evidenziato come la depressione in gravidanza è un fattore che predispone fortemente all’inattività, all’aumento di peso e quindi allo sviluppo di diabete gestazionale.

Gli autori dello studio sono giunti a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a 1260 donne in gravidanza che si sono impegnate a riferire sui loro livelli di attività fisica e salute mentale durante il I trimestre di gravidanza e poi relativamente al II.

Le donne depresse hanno evidenziato una maggiore propensione rispetto alle non depresse, di passare lunghi periodi sedute durante il I trimestre e di ridurre fortemente l’attività fisica durante il II. Queste donne hanno guadagnato una quantità significativa di peso fra il I e il II trimestre di gravidanza e intorno alla 28.ma settimana di gestazione hanno evidenziato una glicemia significativamente superiore alle altre donne che le ha esposte fortemente al rischio di sviluppare diabete gestazionale.

è bene sottolineare che lo sviluppo di diabete gestazionale può aumentare il rischio di complicanze per mamma e bambino, per questo è una patologia da contrastare e questo studio, si aggiunge a tutti quelli che suggeriscono come tale disturbo si previene sia affrontando la gestazione con un peso nella norma, mangiando correttamente, svolgendo una regolare attività fisica e anche tenendo in considerazione la salute mentale della donna.

Il diabete gestazionale si può prevenire affrontando tutti gli aspetti di salute già dal I trimestre di gestazione: gli autori di questo studio, in particolare, sottolineano come anche incoraggiare le donne a stare più in piedi durante il I trimestre potrebbe aiutarle a evitare lo sviluppo di diabete gestazionale nel proseguire della gravidanza. 

Pubblicato il: 11-11-2015
Di:
FONTE : HealthDay News

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.